Prevenzione Incendi
Featured

Check list antincendio luoghi di lavoro

Check list luoghi di lavoro 2021

Check list antincendio luoghi di lavoro (di lavoratori anche con disabilità)

ID 13368 | 20.04.2021 / In allegato Check list .doc/pdf

Con la Lettera Circolare VVF prot. n. P880/4122 sott. 54/3C del 18 agosto 2006 “La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro ove siano presenti persone disabili: strumento di verifica e controllo (check-list)”, è stata predisposta una check list antincendio di tutte le persone (ed in particolare di quelle con disabilità). 

I riferimenti della Check list sono stati attualizzati al D.Lgs. 81/2008 e norme tecniche antincendio 2021.

Questa lista di controllo (check-list) è stata elaborata per proporre uno strumento operativo finalizzato ad individuare gli elementi significativi per la sicurezza di tutte le persone (ed in particolare di quelle con disabilità) nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è far emergere le condizioni di criticità a cui contrapporre concrete soluzioni tecniche in applicazione alla Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 1 marzo 2002. La check-list non pretende di risultare esaustiva per ogni realtà, in quanto ambienti e spazi particolarmente ampi, complessi ed articolati, possono presentare criticità non rilevabili sempre in modo agevole. In tali circostanze dovranno essere utilizzati i concetti di fondo prescrittivi e prestazionali contenuti nella Circolare citata. Il documento è stato elaborato dal Gruppo di lavoro sulla sicurezza delle persone con disabilità, istituito dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, del quale fanno parte tecnici e rappresentanti di associazioni di persone con disabilità.

STRUTTURA DELLA CHECK-LIST

La check-list è stata organizzata considerando la sequenza delle azioni che dovrebbero essere svolte da ciascun individuo coinvolto in una situazione di emergenza, dal momento in cui viene percepito l’allarme fino al raggiungimento del luogo sicuro. Per ciascuna di queste azioni vengono quindi proposte specifiche domande di verifica delle caratteristiche quantitative e/o qualitative degli elementi edilizi ed impiantistici del luogo di lavoro che, interagendo direttamente con le azioni connesse all’esodo, ne possono conseguentemente determinare anche l’efficacia. Le possibili risposte (terza colonna, voce “verifica”) sono: 9 NO, quando la domanda non risulta soddisfatta 9 SI, quando la domanda risulta soddisfatta 9 NP, quando la domanda non risulta pertinente con l’ambiente considerato. Nel caso in cui i requisiti considerati non siano riscontrati positivamente, viene proposta una possibile soluzione di supporto alla pianificazione delle integrazioni (edilizie ed impiantistiche) che si rendono necessarie. L’ultima colonna (voce “Fonti) considera l’eventuale riferimento normativo, in mancanza del quale la prestazione richiesta deve intendersi come “criterio di buona tecnica”.

Domande e soluzioni possibili interessano le seguenti voci:

Estratto Check list

Check list antincendio luoghi di lavoro 00
...
segue in allegato

Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2021 / DOC/PDF
©Copia autorizzata Abbonati

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024