Lockout / Tagout (LOTO): ANSI/ASSE Z244.1 - 2016
ID 13194 | 01.04.2021 / Documento di analisi e moduli esempio applicazione in allegato
Documento di analisi applicazione procedure LOCKOUT/TAGOUT definite dalla norma tecnica americana ANSI/ASSE Z244.1 - 2016 e moduli di applicazione/gestione di esempio. Traduzione di parti in IT non ufficiale su Licenza.
La norma ANSI/ASSE Z244.1 - 2016 fornisce indicazioni per la gestione del rischio, derivante da avviamento inaspettato, rilascio di energia immagazzinata o intervento umano, per di operatori di macchine/attrezzature.
Vedi anche Procedura e format Procedura LOTO Disciplina | Format procedura
La norma definisce le modalità di controllo dell'energia pericolosa associata alle macchine, alle apparecchiature o ai processi che potrebbero creare rischi per gli operatori. In particolare, dettaglia le modalità d'uso del lockout (metodo principale), del tagout o di metodi alternativi per controllare l'energia pericolosa.
La norma ANSI/ASSE Z244.1 non si applica in caso di lavori su apparecchiature elettriche per le quali l'elettricità è l'unica fonte di energia, alle operazioni che implicano il trasporto e la distribuzione di gas, vapore, acqua o prodotti petroliferi, quando sono eseguite su tubazioni in pressione e ai veicoli passeggeri, alle imbarcazioni da diporto, agli aeromobili privati o a veicoli di tipo ricreativo/sportivo.
Preview ANSI/ASSE Z244.1-2016 Licenza Certifico Srl
________
1 Progettazione della macchina ai fini del controllo delle energie pericolose
Le metodologie di controllo delle energie pericolose devono essere basate su:
- l’eliminazione delle fonti di energia pericolose quando possibile;
- il controllo dell'energia pericolosa;
- altri metodi alternativi.
2 Energizzazione parziale
Se l'attività lavorativa necessità di un'energizzazione parziale, si deve eseguire una valutazione del rischio basata sull'attività per determinare la procedura idonea di accesso alla macchina, all’attrezzatura o al processo. Quando è necessario che le macchine, le apparecchiature o i processi rimangano parzialmente alimentati (ad es. per trattenere delle parti, per salvare informazioni, per trattenere il calore o fornire illuminazione locale), devono essere forniti metodi alternativi per la sicurezza degli operatori.
_________
11 Programma di controllo dell'energia pericolosa
Un programma sistematico di controllo dell'energia pericolosa deve includere i seguenti elementi per fornire una protezione efficace delle persone, ove applicabile:
- assegnazione di responsabilità; Procedure operative: - procedure documentate per il controllo delle energie pericolose; Implementazione: - scelta e fornitura di materiali e blocchi di protezione; Mantenimento del programma: - monitoraggio/misurazione;
- identificazione dei compiti;
- identificazione di fonti energetiche pericolose;
- identificazione dei dispositivi di isolamento energetico.
- disposizioni per l'interruzione del controllo dell'energia pericolosa;
- procedure per la gestione del cambio turno;
- procedure per il blocco diretto da parte dall'utente o la rimozione del dispositivo di TAGOUT;
- gestione del personale esterno di servizio o appaltatore.
- comunicazione e formazione.
- verifica degli elementi del programma;
- gestione del cambiamento;
- tenuta dei registri.
L'utente deve redigere un programma scritto per il controllo dell'energia pericolosa. Lo scopo del programma è garantire che il rischio di esposizione ai pericoli sia eliminato o ridotto al minimo prima che qualsiasi persona svolga attività nelle quali si potrebbe verificare l'eccitazione, l'avvio o il rilascio imprevisti di energia immagazzinata.
Figura 1 - Diagramma di flusso per il controllo dell'energia pericolosa
___________
26 Metodi alternativi di controllo dell'energia pericolosa
Il lockout o il tagout devono essere utilizzati a meno che l'utente non possa dimostrare che un metodo alternativo possa fornire una protezione efficace. Quando non vengono utilizzati il lockout o il tagout, devono essere utilizzati metodi alternativi solo dopo che i pericoli siano stati valutati e i rischi documentati. Prima di utilizzare metodi alternativi, occorre quanto segue:
- un'analisi di fattibilità;
- una valutazione del rischio;
- altre valutazioni/considerazioni.
Le situazioni in cui possono essere applicati metodi alternativi includono ad esempio:
- quando il lockout o il tagout non è fattibile o praticabile;
- quando una valutazione del rischio documentata dimostra che l'attività può essere eseguita con un rischio accettabile;
- quando i pericoli intrinseci (ad esempio, termici, radiazioni) non possono essere controllati utilizzando il lockout o il tagout;
- quando è richiesta energia per mantenere l'apparecchiatura in uno stato sicuro;
- quando azionamenti ripetitivi di un dispositivo di isolamento energetico compromettono la sua funzione di sicurezza;
- quando il funzionamento di un dispositivo di isolamento energetico crea un rischio aggiuntivo.
La scelta di un metodo alternativo deve essere basata su una valutazione del rischio della macchina, dell'attrezzatura o del processo. La valutazione del rischio deve tenere in considerazione che le misure di riduzione del rischio esistenti potrebbero dover essere rimosse o modificate per eseguire un determinato compito.
Alcune attività che potrebbero dover essere eseguite utilizzando metodi alternativi sono ad esempio:
- cambio stampi;
- preparazione della macchina o del processo;
- lubrificazione;
- cambio utensile;
- pulizia;
- adeguamenti del processo;
- allestimento;
- ispezione;
- misurazioni;
- prelievo di campioni.
Tabella 1 – Metodologie per il controllo dei rischi
___________
Moduli di lavoro
Modulo A - Esempio di modello di ispezione a seguito applicazione procedura LOCKOUT o TAGOUT
___________
Modulo E - Esempio cartello LOCKOUT/TAGOUT
...
Segue in allegato (Documento di analisi, modelli di applicazione/gestione di esempio)
Fonti
ANSI/ASSE Z244.1 – 2016 Licenza Certifico Srl
Alcuni utenti precedenti di questo standard potrebbero essere confusi dalla designazione ASSP nel titolo. A causa dell'organizzazione per lo sviluppo di standard accreditata ANSI (SDO), l'American Society of Safety Engineers (ASSE), che ha cambiato nome in American Society of Safety Professionals (ASSP), tutti gli standard ASSP recentemente revisionati e riaffermati ora portano la nuova designazione standard nei loro titoli.
Pertanto, il documento ANSI/ASSE Z244.1-2016 è identico al riaffermato ANSI/ASSP Z244.1-2016 (R2020).
L'American National Standards Institute (ANSI) è un'organizzazione privata senza scopo di lucro che sovrintende lo sviluppo di standard di consenso volontario per prodotti, servizi, processi e sistemi negli Stati Uniti.
È membro dell'ISO (Organizzazione Internazionale per la normazione) e dell'IEC (Commissione Elettrotecnica Internazionale).
ANSI si occupa di approvare e registrare gli standard americani redatti per vari settori.
L'organizzazione coordina anche gli standard statunitensi con gli standard internazionali in modo che i prodotti americani possano essere utilizzati in tutto il mondo.
American Society of Safety Engineers (ASSE) (ASSP)
è ora American Society of Safety Professionals (ASSP) ed è un'associazione globale di professionisti della salute e della sicurezza sul lavoro composta da oltre 37.000 membri. ASSP sviluppa e pubblica standard incentrati sulla protezione delle persone, dei beni e dell'ambiente. ASSP amministrata l US TAG (United States Technical Advisory Group) per ISO / PC 262 (International Organization for Standardization / Project Committee).
Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2021
©Copia autorizzata Abbonati
Matrice Revisioni
Rev. | Data | Oggetto | Autore |
0.0 | 01.04.2021 | --- | Certifico Srl |
Collegati