Trasporto

Quaderni tecnici ANAS

Quaderni tecnici ANAS

Quaderni tecnici ANAS

ID 10636 | 24.04.2020

Raccolta quaderni e documenti tecnici ANAS

I vari volumi racchiudono approfondimenti sulle modalità di intervento che mirano alla conservazione e, quando necessario, al ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali, delle opere d’arte che in esse ricadono o di singoli elementi strutturali. Questi sono alcuni degli argomenti affrontati nei volumi, a cui si aggiungono pubblicazioni dedicate a temi specifici come le pavimentazioni e le barriere di sicurezza stradali.

Documenti tecnici

Linee Guida per la progettazione della sicurezza nelle gallerie stradali secondo la normativa vigente

Quaderni tecnici - Volume I
Valutazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo; valutazione delle caratteristiche meccaniche dell’acciaio; definizione del piano delle indagini; interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza di cordoli e barriere bordo ponte.

Quaderni tecnici - Volume II
Interventi di rifacimento dei cordoli con calcestruzzo fibrorinforzato; interventi di ripristino corticale dei calcestruzzi ammalorati; interventi locali sugli appoggi; interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza dei giunti.

Quaderni tecnici - Volume III
Attività di recupero delle opere d’arte in gestione, anche mediante l’impiego dei materiali di ultima generazione.

Quaderni tecnici - Volume IV
Tecniche di intervento di ripristino in galleria; ripristini delle solette dei ponti in calcestruzzo armato; ripristini sugli impalcati a sezione mista acciaio-calcestruzzo.

Quaderni tecnici - Volume V
Pavimentazioni stradali, primo elemento percepito dall’utente e biglietto da visita dell’Ente gestore.

Quaderni tecnici - Volume VI
Azioni per tutelare la sicurezza e l’incolumità degli utenti della strada, con particolare attenzione ai motociclisti: barriere di sicurezza stradali.

Quaderni tecnici - Volume VII + Tavole
Manutenzione programmata su ponti e viadotti: soluzioni standard in carpenteria metallica in sostituzione di impalcati esistenti in calcestruzzo armato e calcestruzzo armato precompresso.

Realizzato con la collaborazione di Fondazione Promozione Acciaio.

Progetto tipologico per il ripristino conservativo delle gallerie

Il "Progetto Tipologico per il ripristino conservativo delle gallerie" ha lo scopo di descrivere dettagliatamente una serie di interventi tipologici di manutenzione programmata in galleria, in modo da prolungare la vita utile delle gallerie esistenti e di incrementarne la sicurezza.

Tali interventi partono dalla valutazione dello stato di fatto (TAV. 1), eseguita attraverso una dettagliata fase di sopralluoghi/ispezioni (TAV. 2-3) ed una successiva fase di indagini (TAV. 4), e prosegue con il rilievo del quadro fessurativo della galleria, identificando in tal modo delle categorie di danneggiamento, e conseguentemente con la valutazione della necessità dell’intervento stesso.

Gli interventi tipologici sviluppati riguardano principalmente ripristini di carattere non strutturale, differenziati in funzione di una serie di caratteristiche riscontrate in merito alla presenza di fessure e/o di danneggiamenti locali, alla presenza di acqua, alla tipologia di fessurazione.

Le tipologie d’intervento riportate possono essere suddivise in alcune grandi categorie:

  • Fessure asciutte/umide (TAV. 5)
  • Fessure con presenza di stillicidio/flusso di acqua, puntuali (TAV. 6)
  • Fessure con presenza di stillicidio/flusso di acqua, diffuse (TAV. 7)
  • Riparazione sui vespai (TAV. 8)
  • Ripristino del copriferro (TAV. 9)

Qualora, invece, siano rilevati diffusi danneggiamenti che possono compromettere l’integrità della struttura e, pertanto, sia accertato il carattere strutturale dell’intervento, dovranno necessariamente essere sviluppate delle analisi globali all’interno del progetto con opportuni modelli strutturali e geotecnici. Un esempio di tali tipologie di interventi è riportato in TAV. 13

In ultimo sono anche riportate alcune indicazioni in merito alle prove ed osservazioni da effettuare per il controllo di qualità dell’intervento, informazioni utili sia in fase costruttiva che in fase di collaudo (TAV. 10), ed una serie di interventi di finitura (TAV. 11-12), in modo da concludere positivamente l’intervento di ripristino.

Diagramma di flusso
1 - Stato di fatto - elementi caratteristici nelle gallerie
2 - Tavola di sopralluogo e ispezione
3 - Esempi di danneggiamenti in galleria
4 - Prove per il controllo di qualità prima dell'intervento
5 - Intervento di riparazione per fessure asciutte/umide
6 - Intervento di riparazione per fessure con presenza di stillicidio/flusso d'acqua, puntuali
7 - Intervento di riparazione per fessure con presenza di stillicidio/flusso d'acqua, diffuse
8 - Intervento di riparazione sui vespai
9 - Intervento di ripristino del copriferro
10 - Prove e osservazioni per il controllo di qualità dell'intervento
11 - Pulizia profonda e verniciatura
12 - Rivestimento drenante in calotta e rivestimento illuminotecnico nei piedritti
13 - Rivestimento con lastra predalle e armatura prefabbricata

Smart road

La prima guida nel settore stradale italiano, e tra le prime a livello internazionale, che definisce il concetto di “Smart Road”. Secondo la visione di Anas una strada Smart è una strada capace di “parlare agli utenti e ad essa stessa”. Essa permette, per mezzo dei sistemi di connettività in movimento, di annullare le distanze ed estendere gli spazi ed è tale da includere e riconoscere automaticamente gli utenti. La Smart Road Anas amplia le infrastrutture viarie, aumentandone, per mezzo della tecnologia, la capacità di esercizio. Con questa visione le moderne arterie stradali diverranno “Green”, dotate di vie di comunicazione dati e di energia, completamente integrate nella rete intermodale dei trasporti e delle informazioni.

Smart Road Book - La strada all’avanguardia che corre con il progresso IT
Smart Road Book - The intelligent road that runs with progress EN
Smart Road Book - La carretera del futuro que evoluciona con el progreso ES

Fonte: ANAS

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024