Linee Guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle zone a traffico limitato
MIT, 2 luglio 2019
Le presenti Linee Guida sono rivolte a tutte le Amministrazioni comunali che, nell’ambito dei rispettivi centri abitati, intendono istituire o modificare le rispettive zone a traffico limitato (ZTL), come definite dall’art. 3 del Codice della Strada, D.Lgs. n.285/92.
Le Linee Guida intendono fornire indicazioni e procedure operative al fine di assicurare l’adozione, da parte dei diversi uffici comunali, di provvedimenti rispondenti alle norme contenute nell’art. 7 del Codice e nel relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, D.P.R. n.495/92, e volti a garantire un più agevole rispetto delle regole e dei divieti introdotti con la disciplina della ZTL, attraverso l’installazione di sistemi segnaletici corretti, chiari, inequivocabili ed il più possibile standardizzati.
In relazione al crescente numero di Comuni che intendono installare dispositivi di controllo elettronico della circolazione nelle ZTL, ed in riferimento alle sempre più diversificate esigenze di applicazione di divieti a categorie di veicoli e di utenti, nonché all’aumento dell’estensione delle ZTL in particolare per le città di maggiori dimensioni, le Linee Guida forniscono inoltre indicazioni mirate sugli aspetti del controllo automatico.
...
Indice
1. PREMESSA
2. REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO
2.1 ZTL PERMANENTE CON DIVIETO GENERALIZZATO A TUTTE LE CATEGORIE DI VEICOLI
2.2 ZTL VARIABILI
2.3 ZTL CON DIVIETO PER ALCUNE CATEGORIE DI VEICOLI
2.4 CASI PARTICOLARI
3 CONTROLLO AUTOMATICO DELLA CIRCOLAZIONE NELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO
4 SEGNALETICA
4.1 SEGNALETICA DI PREAVVISO
4.2 SEGNALETICA DI VARCO
5 ALLEGATO SEGNALETICA
Fonte: MIT
Collegati: