Trasporto

Europe's AI Convention

Europe s AI Convention

Council of Europe Framework Convention on Artificial Intelligence and Human Rights, Democracy and the Rule of Law

ID 22532 | Update 10.09.2024 / Vilnius, 5.IX.2024

La Convenzione quadro del Consiglio d'Europa sull'intelligenza artificiale e i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto (CETS n. 225) è stata aperta alla firma durante una conferenza dei Ministri della Giustizia del Consiglio d'Europa a Vilnius. È il primo trattato internazionale giuridicamente vincolante volto a garantire che l'uso dei sistemi di intelligenza artificiale sia pienamente coerente con i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto.

La Convenzione quadro è stata firmata da Andorra, Georgia, Islanda, Norvegia, Repubblica di Moldavia, San Marino, Regno Unito, nonché Israele, Stati Uniti d'America e Unione Europea.

La Segretaria generale del Consiglio d'Europa Marija Pejčinović Burić ha affermato: "Dobbiamo garantire che l'ascesa dell'intelligenza artificiale rispetti i nostri standard, anziché indebolirli. La Convenzione quadro è progettata per garantire proprio questo. È un testo forte ed equilibrato, il risultato dell'approccio aperto e inclusivo con cui è stato redatto e che ha garantito che beneficiasse di prospettive multiple ed esperte. La Convenzione quadro è un trattato aperto con una portata potenzialmente globale. Spero che queste siano le prime di molte firme e che siano seguite rapidamente dalle ratifiche, in modo che il trattato possa entrare in vigore il prima possibile".

Il trattato fornisce un quadro giuridico che copre l'intero ciclo di vita dei sistemi di intelligenza artificiale. Promuove il progresso e l'innovazione dell'intelligenza artificiale, gestendo al contempo i rischi che può comportare per i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto. Per resistere alla prova del tempo, è neutrale dal punto di vista tecnologico.

La Convenzione quadro è stata adottata dal Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa il 17 maggio 2024.

I 46 stati membri del Consiglio d'Europa, l'Unione europea e 11 stati non membri (Argentina, Australia, Canada, Costa Rica, Santa Sede, Israele, Giappone, Messico, Perù, Stati Uniti d'America e Uruguay) hanno negoziato il trattato. Rappresentanti del settore privato, della società civile e del mondo accademico hanno contribuito come osservatori.

Il trattato entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla scadenza di un periodo di tre mesi dalla data in cui cinque firmatari, tra cui almeno tre stati membri del Consiglio d'Europa, lo avranno ratificato. I paesi di tutto il mondo potranno aderirvi e impegnarsi a rispettarne le disposizioni.

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024