CEI 11-27 Lavori su impianti elettrici | Ed. 5a
Pubblicata la CEI 11-27 (2021) lavori su impianti elettrici
Disponibile il progetto di norma CEI C.1263, in inchiesta pubblica fino al 30.08.2020, che dovrà diventare la nuova edizione (5a) della Norma CEI 11-27.
Dal Documento, dettagliate le figure di:
- Responsabile dell’impianto - RI (1)
- Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa - PL (2)
_______
3.2.2 Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico durante l’attività lavorativa (Responsabile dell’impianto - RI)
Persona responsabile, durante l’attività di lavoro, della sicurezza dell’impianto elettrico. Tale persona può coincidere con la stessa persona che ricopre il ruolo di URI e PL se ne ha le competenze.
3.2.3 Unità responsabile della realizzazione del lavoro (URL) Unità (o Persona) cui è demandato l’incarico di preparare ed eseguire il lavoro. La responsabilità rimane di fatto in capo al responsabile dell’Unità.
3.2.4 Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL) Persona designata dalla URL alla responsabilità della conduzione operativa del lavoro sul posto di lavoro. Nel caso la URL sia una persona, essa può coincidere con la stessa che ricopre il ruolo di PL.
(1) Il RI, che deve essere PES, è sempre espresso, in occasione di un lavoro su un impianto elettrico, da URI. Nei lavori complessi ed in aziende articolate, alcuni compiti del RI possono essere delegati affidati ad altri; in tal caso le responsabilità saranno individuate nelle diverse persone che assolvono tale incarico. Si noti, peraltro, che nelle imprese con strutture semplici, le figure di URL, RI e PL possono coincidere del tutto o parzialmente o essere in qualsiasi combinazione (vedere anche la Prefazione). Nel prosieguo, per brevità, si farà sempre riferimento al RI e al PL.
(2) Alcuni compiti del PL possono essere affidati ad altri
In allegato il Documento.
Fonte: CEI
La Tavola di concordanza della CEI 11-27 (modiche) Ed. 2021 / 2014
Collegati