Sicurezza lavoro

Ricostituzione Comitato di gestione Casellario centrale infortuni

cassellario infortuni INAL

Decreto Ministeriale del 12/10/2018

Ricostituzione del Comitato di gestione del Casellario centrale infortuni, presso l’INAIL

Il Casellario Centrale Infortuni è una banca dati pubblica che raccoglie tutti gli infortuni che hanno prodotto invalidità permanente o morte e sono stati accertati da un Istituto Assicuratore (Decreto legislativo n. 38 del 23 febbraio 2000 - Capo IV).

La funzione pubblica riconosciuta al Casellario è svolta sotto la vigilanza del Ministero del Lavoro, avvalendosi delle strutture e delle risorse organizzative poste a disposizione dall'INAIL.

La banca dati è alimentata dagli Utenti del Casellario (INAIL, ENPAIA, INPGI e Imprese di assicurazione) che gestiscono assicurazioni obbligatorie e facoltative. L'INAIL e le imprese assicuratrici sono i principali fornitori di dati: l'INAIL per gli infortuni e le malattie professionali, le imprese per gli infortuni da Responsabilità Civile Auto e per quelli da assicurazioni facoltative.

A ciascun nominativo di infortunato il Casellario è in grado di associare la storia di tutti gli infortuni accertati, sia lavorativi che non lavorativi, e delle malattie professionali.

La banca dati è al servizio degli stessi Utenti che la alimentano: la conoscenza analitica dei precedenti infortunistici supporta le attività antifrode; la conoscenza aggregata dei dati infortunistici consente invece analisi di tipo più strettamente statistico.

Ad oggi quindi il Casellario rappresenta la Banca dati nazionale del fenomeno infortunistico.

Il Casellario elabora le informazioni presenti nei propri archivi per mettere in luce vari aspetti significativi del fenomeno infortunistico. Le elaborazioni sono rese disponibili in forma aggregata per studi e ricerche, anche attraverso la pubblicazione e la diffusione del proprio Rapporto Statistico annuale.

https://casellario.inail.it/cs/cci/home.html

____________

Articolo 1 D.M. 12.10.2018 (Composizione del Comitato)

1. A decorrere dalla data del presente decreto, e per la durata di un quadriennio, è ricostituito, presso l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, il Comitato di gestione del Casellario centrale infortuni, composto dai seguenti membri:

- Dott.ssa Maria Teresa PALATUCCI in rappresentanza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con funzioni di Presidente
- Dott. Stefano TOMASINI in rappresentanza dell’INAIL
- Dott. Alfredo NICIFERO in rappresentanza dell’INAIL (settore marittimo ex IPSEMA)
- Dott. Amedeo BOGLIACCINO in rappresentanza dell’INPS (utenza pubblica diversa dall’INAIL)
- Dott. Valerio Maria PUNZI in rappresentanza dell’ENPAIA
- Dott. Umberto GUIDONI in rappresentanza dell’ANIA
- Dott. Sergio GERMANO dirigente responsabile del Casellario Centrale infortuni
- Dott. Stefano RICCI esperto

Fonte: MLPS

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024