Sicurezza lavoro
Featured

Rapporto ECDC rischio trasmissione SARS-CoV-2 da individui vaccinati

Rapporto ECDC rischio trasmissione SARS CoV 2 da individui vaccinati

Rapporto ECDC rischio trasmissione SARS-CoV-2 da individui vaccinati 

ECDC, 29 Marzo 2021

Il rapporto dell'ECDC esamina il rischio di trasmissione di SARS-CoV-2 da individui vaccinati / precedentemente infetti.

“È molto incoraggiante vedere che le reinfezioni da SARS-CoV-2 sono piuttosto rare. Accogliamo con favore anche le prime indicazioni positive che il rischio di trasmissione successiva sembra essere ridotto in coloro che sono vaccinati. Sebbene l'effetto di nuove varianti di preoccupazione sui modelli di trasmissione debba essere attentamente monitorato, ci aspettiamo comunque che il numero totale di infezioni diminuirà in modo significativo con l'aumentare della copertura vaccinale ”, ha affermato Andrea Ammon, Direttore dell'ECDC.

A più di un anno dall'inizio della pandemia SARS-CoV-2, oltre 120 milioni di persone sono state infettate dal virus in più di 200 paesi. Le reinfezioni a seguito di infezioni naturali con la stessa o una nuova variante di SARSCoV-2 sono state segnalate sporadicamente e rimangono dubbi sulla durata dell'immunità a seguito di infezione naturale e sulla possibilità che individui reinfettati asintomatici siano in grado di trasmettere il virus.

I vaccini COVID-19 sono stati valutati per la loro efficacia ed efficacia contro l'infezione sintomatica da COVID-19 e per ridurre e / o prevenire la malattia COVID-19 lieve, moderata o grave, inclusa la mortalità. Tuttavia, le sperimentazioni sui vaccini non sono state progettate per misurare la riduzione del rischio di trasmissione da individui vaccinati infetti a contatti sensibili.

In questo contesto, è importante comprendere le prove scientifiche disponibili sulla misura in cui la precedente infezione da SARS-CoV-2 o la vaccinazione COVID-19 impedisce la trasmissione successiva da individui infetti a contatti sensibili. Pertanto, l'ECDC ha condotto una revisione della letteratura pubblicata sulla durata e le caratteristiche dell'immunità a seguito di un'infezione naturale da SARS-CoV-2 dovuta a qualsiasi variante o dopo la vaccinazione COVID-19 con uno qualsiasi dei vaccini autorizzati dall'UE ora disponibili.

La revisione delle prove sull'immunità naturale e sulle possibilità di trasmissione da contatti precedentemente infetti a contatti sensibili ha rilevato che:

La revisione delle prove sull'immunità e le possibilità di trasmissione da individui infetti e precedentemente vaccinati a contatti sensibili ha rilevato che:

Il follow-up di coorti con precedente infezione e vaccinazione da SARS-CoV-2 è necessario per valutare meglio l'entità e la durata della protezione dalla reinfezione che porta alla malattia asintomatica / sintomatica e l'effetto della protezione contro l'ulteriore trasmissione ai contatti.

Come virus RNA (acido ribonucleico), SARS-CoV-2 continuerà ad evolversi nel tempo ed è già stato documentato il suo potenziale di sfuggire alle difese immunitarie umane indotte da infezioni naturali o vaccinazioni. È probabile che in futuro i COV continueranno ad evolversi e giocheranno un ruolo significativo nel porre pressione immunologica sui virus circolanti. Non è possibile prevedere quando e dove ciò accadrà, tuttavia, la co-circolazione dei tre COV (B.1.1.7, B.1.351 e P.1) è stata notata in diversi paesi dell'UE / SEE.

...

Fonte: ECD

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024