La legge di Heinrich / Bird (Piramide di Heinrich / Bird) / Note
ID 17883 | 19.10.2022 / Scheda allegata
La legge di Heinrich (Heinrich / Bird), comunemente rappresentata sotto forma grafica di piramide, è una teoria sulla sicurezza sul lavoro formulata da Herbert William Heinrich (ed integrata successivamente da Frank E. Bird). Inclusa nell’opera “Industrial Accident Prevention - A Scientific Approach ” è stata aggiornata fino alla quinta edizione del 1980.
Heinrich, negli anni 30, era sovrintendente della divisione di ingegneria e ispezione della The Travelers Companies quando condusse ricerche empiriche sulla sicurezza sul lavoro. Nella sua analisi di 550.000 infortuni in contesti industriali negli Stati Uniti, identificò un rapporto quasi costante tra infortuni gravi, infortuni minori e near miss. Per ogni infortunio grave (con lesioni gravi/mortali), vi erano 29 infortuni minori e 300 near miss.
Il rapporto "1-29-300" divenne noto nelle riviste accademiche come Legge di Heinrich, spesso rappresentata sotto forma di una piramide, rappresentazione grafica della frequenza relativa dei diversi tipi di infortuni.
Fig. 1 - Heinrich accident triangle
Frank E. Bird, negli anni 60, ha introdotto un quarto livello nella piramide, facendo distinzione tra infortuni mortali e infortuni con lesioni gravi che si traducono in una perdita di ore di lavoro, per fornire una visione più sfaccettata della gravità degli infortuni sulla punta della piramide.
Nel luglio 1968 Bird divenne direttore dei servizi di ingegneria per Insurance Co. of North America (ESTA). Lì, ha diretto uno studio sugli incidenti sul lavoro, inclusa l'analisi di 1.753.498 incidenti denunciati da 297 aziende. Queste società rappresentavano 21 diversi gruppi industriali, impiegando 1.750.000 dipendenti che hanno lavorato più di 3 miliardi di ore di lavoro durante il periodo di esposizione analizzato. Lo studio ha portato al rapporto "1-10-30-600", una delle sequenze più riprodotte nella storia della sicurezza industriale.
Fig. 1 - Bird safety triangle
La Legge di legge di Heinrich / Bird è uno dei punti di partenza della BBS (Behavior Based Safety).
Collegati