Stress & Burnout: Guida per gli Operatori Sanitari
Stress & Burnout
Come riconoscere i sintomi e prevenire il rischio
Guida per gli Operatori Sanitari
Negli ultimi anni si è avuto un approfondimento degli studi su tutte quelle situazioni di disagio psicologico che spesso trovano nella cattiva o non corretta organizzazione del lavoro una delle loro cause più importanti.
I problemi riguardanti lo stress oggi investono in maniera sempre più consistente il mondo del lavoro ed è aumentata l’autocoscienza dei lavoratori nei confronti dei rischi ad essi connessi.
L’origine delle situazioni stressogene è in molti casi intrinseca al tipo di lavoro svolto e sono sempre più individuate e descritte le condizioni operative di origine organizzativa che possono influire sull’instaurarsi o sul protrarsi di situazioni fortemente a rischio.
Tra i settori lavorativi più studiati si evidenziano le cosiddette professioni “di aiuto” (operatori sanitari, assistenti sociali, insegnanti, operatori penitenziari, ecc.), nel cui contesto le caratteristiche sociali ed organizzative del lavoro possono generare fenomeni di disadattamento, reazioni di stress e malattie collegate con la professione (burnout syndrome).
Appare fondamentale, quindi, individuare idonee strategie di intervento mirate ad una prevenzione del fenomeno o quanto meno ad una sua adeguata gestione.
Il Piano Sanitario Nazionale ha sottolineato, negli ultimi anni, un sensibile aumento di attenzione alla prevenzione anche nel settore della salute e della sicurezza occupazionale.
Rispetto al passato non si parla più di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali ma di prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute, spostando l’attenzione dagli effetti alle cause.
…segue
2a Ed. ISPESL (INAIL)
Dipartimento di Medicina del Lavoro
Direttore: Sergio Iavicoli
A cura di:
Marta Petyx
Patrizia Deitinger
Benedetta Persechino
Antonio Valenti
Sergio Iavicoli