Linee di indirizzo SGSL Parchi eolici
Approvate con Determina del Presidente n. 292 del 2 ottobre 2019 “Linee d’indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici”.
Le presenti Linee di indirizzo sono state sviluppate con riferimento a parchi eolici realizzati con aerogeneratori di grossa taglia, per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale.
Per parco eolico si intende l'insieme di macchine, impianti nonchè infrastrutture finalizzate alla produzione di energia elettrica, a partire dall'energia cinetica del vento, per la sua immissione nella rete elettrica nazionale.
Il parco eolico comprende quindi ii sistema meccanico e ii sistema elettrico finalizzati alla produzione dell'energia elettrica, fino al punto di connessione con la rete di trasmissione elettrica nazionale.
In generale, i parchi eolici sono costituiti dagli aerogeneratori, dalla sottostazione per la connessione alla rete di trasmissione elettrica nazionale, da eventuali cabine di trasformazione/smistamento e dal sistema elettrico di collegamento fra gli aerogeneratori e la sottostazione; fa parte del parco eolico anche la rete stradale di collegamento fra i suddetti componenti.
I macroprocessi legati ai parchi eolici sono sostanzialmente costituiti da:
- Esercizio del parco eolico
- Smantellamento del parco eolico
Il presente documento si riferisce al macroprocesso operativo Esercizio de/ parco eolico, inteso come l'insieme di attivita connesse alla gestione del parco eolico e finalizzate alla produzione di energia elettrica, ivi comprese le attività necessarie al mantenimento dell'efficienza e della sicurezza del parco stesso.
Sono comprese altresì le attività svolte in ambienti diversi, quali uffici e magazzini, funzionali all'Esercizio del parco eolico stesso.
...
Determina del Presidente n. 292 del 2 ottobre 2019
IL PRESIDENTE
visto il decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 479 e successive modificazioni;
visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 settembre 1997, n. 367;
visto l’art. 7 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, come convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122;
visto il decreto del Presidente della Repubblica del 15 novembre 2016 di conferma a Presidente dell’Istituto;
viste le “Norme sull’Ordinamento amministrativo/contabile in attuazione dell’art. 43 del Regolamento di Organizzazione”, di cui alla propria determinazione 16 gennaio 2013, n. 10 e successive modificazioni;
visto il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, che attribuisce all’Istituto compiti di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della prevenzione, nonché il compito di svolgere e promuovere programmi di interesse nazionale nel campo della prevenzione degli infortuni, delle malattie professionali, della sicurezza sul lavoro e della promozione e tutela della salute negli ambienti di vita e di lavoro;
vista la propria determinazione del 20 gennaio 2016, n. 25 con la quale è stato approvato uno schema di accordo quadro di collaborazione con Anev, finalizzato allo sviluppo della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché allo sviluppo di attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli infortuni e delle malattie professionali nel settore della produzione di energia eolica, sottoscritto il 25 gennaio 2016;
viste la relazione del Direttore Generale in data 26 settembre 2019 e le “Linee d’indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici” ivi allegate;
considerato che le Linee d’Indirizzo - elaborate dal gruppo di lavoro appositamente costituito e composto da rappresentanti Inail e Anev, con la condivisione delle Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore - rappresentano un’ulteriore testimonianza della validità del sistema di relazioni in materia di prevenzione che l’Istituto ha avviato e consolidato con il mondo imprenditoriale, finalizzato ad adottare sistemi di gestione ispirati alla cultura della salute, sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro;
ritenuto che il documento elaborato rappresenti una modalità operativa per la concreta attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza per la diffusione dei sistemi di gestione nell’ambito delle diverse realtà lavorative e per la valorizzazione dei meccanismi premiali per le imprese virtuose,
DETERMINA
di approvare le “Linee d’indirizzo SGSL per l’esercizio dei parchi eolici” che, allegate, costituiscono parte integrante della presente determinazione.
__________
Indice delle Linee di indirizzo SGSL Parchi eolici
1. Premessa, introduzione e campo di applicazione Premessa
Introduzione
Campo di applicazione
2. Politica per la salute e la sicurezza sul lavoro
3. Pianificazione
3.1 Esercizio del parco eolico
3.2 Identificazione e gestione della normativa applicabile
3.3 Analisi e valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro
3.4 Obiettivi
4. Attuazione
4.1 Definizione ed assegnazione delle responsabilità, autorità e ruoli
4.2 Competenza, formazione e consapevolezza
4.3 Comunicazione, consultazione, partecipazione interna, rapporto con l'esterno
4.4 Documentazione del sistema di gestione
4.5 Controllo operativo
4.5.1 Procedure operative
4.5.2 Gestione dei cambiamenti
4.5.3 Gestione dei permessi di lavoro
4.5.4 Gestione di terzi per l'esecuzione di opere, servizi e forniture
4.5.5 Gestione delle attrezzature di lavoro
4.5.6 Sorveglianza sanitaria
4.5.7 Dispositivi di protezione individuali (DPI)
4.6 Preparazione e risposta alle emergenze
5. Verifica
5.1 Monitoraggio e misurazioni
5.2 Audit interni
5.3 Non conformità, quasi incidenti, incidenti, infortuni e malattie professionali
6. Riesame della Direzione
7. Modelli organizzativi
8. Allegati
ALL.1: ACCORDO DI COLLABORAZIONE INAIL ANEV
ALL.2: Estratto dal CCNL per l'industria metalmeccanica e dell'installazione di impianti del 26-11-2016
ALL.3: ACRONIMI E DEFINIZIONI
ALL.4: Tabella di correlazione tra SGSL SETTORE EOLICO, BS OHSAS 18001 e Linee guida SGSL
ALL.5: Tabella di correlazione tra articolo 30 del D.LGS 81/08, Linee guida SGSL e BS OHSAS 18001
ALL.6: Esempio (non esaustivo) di elenco della legislazione SSL applicabile (vedi processo 3. 2)
ALL.7: Esempio (non esaustivo) di scadenziario degli adempimenti documentali previsti dalla legislazione SSL (vedi processo 3.2)
ALL.8: Esempio di elenco dei pericoli (vedi processo 3.3)
ALL.9: Esempio di modulo per la predisposizione del piano annuale di miglioramento, estratto da DM 13/02/2014 relative alle piccole e medie imprese (vedi processo 3.4)
ALL.10: Legislazione Nazionale e Standard Formativi di settore (GWO) (vedi processo 4.2)
ALL.11: Indicazioni per la programmazione e l'esecuzione delle attività per ii "Mantenimento dell'efficienza e della sicurezza del parco eolico" (vedi processo 4.5.1)
ALL.12: Indicazioni per lo svolgimento in sicurezza di lavori che possono portare ad operare su o vicino parti attive non protette all'interno degli aerogeneratori, in conformità alla norma CEI 11-27 (vedi processo 4.5.1)
ALL.13: Attività lavorative in ambienti propri delle macchine eoliche che per le loro caratteristiche o per le attività lavorative svolte possono essere assimilabili ad ambienti confinati o sospetti di inquinamento (vedi processo 4.5.1)
ALL.14: Esempio di Permesso di Lavoro (vedi processo 4.5.3)
ALL.15: Esempio di modulo per ii Riesame della Direzione (vedi processo 6)
ALL. 16: Elenco procedure/istruzioni operative richiamate
Fonte: INAIL
Collegati:
BS 18004 Il Metodo Valutazione dei Rischi nei SGSL
Linee di indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL
Lista di controllo Sicurezza settore eolico
Linee guida sicurezza installazione trasporto turbine eoliche - FEM
Linee guida Valutazione impatto acustico impianti eolici