Violenza e molestie nel mondo del lavoro / Giurisprudenza lavoro IT (ILO 2022)
ID 21185 | 18.01.2024 / In allegato
L’obiettivo del presente documento è analizzare l’attuale panorama giurisprudenziale italiano in materia di violenza e molestie lavorative, alla luce dell’entrata in vigore in Italia della Convenzione OIL del 2019 (n. 190) sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro.
Su stimolo ed impulso di questa Convenzione si sta sviluppando un nuovo approccio nell’ambito della conflittualità lavorativa. Adottato dalla stragrande maggioranza dei rappresentanti dei governi e delle parti sociali di 187 Stati membri dell’OIL, questo trattato internazionale introduce una serie di standard comuni finalizzati a realizzare un mondo del lavoro libero dalla violenza e dalle molestie.
L’analisi svolta nelle pagine che seguono si occupa esclusivamente della giurisprudenza del lavoro italiana elaborata nel corso degli ultimi anni nella materia coincidente con gli ambiti di azione della Convenzione OIL. La giurisprudenza si è sviluppata principalmente sul solco dell’articolo 2087 del codice civile e della legislazione antidiscriminatoria.
L’attenzione sul diritto in action, ovvero nella sua forma “contenziosa”, lascia fuori dal perimetro di questo studio sia i profili preventivi e formativi che gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie che ricadono nell’ambito dell’azione di entità diverse dalla giurisprudenza. Dall’altro lato, il taglio prettamente “giuslavoristico” del presente contributo ha portato ad escludere tutta quella parte che l’ordinamento, in materia di violenza e molestie lavorative, disciplina soprattutto attraverso la legislazione penalistica.
Allo scopo di delineare i contorni del panorama della giurisprudenza del lavoro italiana nella sua opera di risoluzione delle controversie, l’analisi si basa su una pluralità di informazioni e dati derivanti dall’analisi delle pronunce della giurisprudenza di legittimità, che consentono di registrare il diritto nella sua concreta effettività.
Questo metodo pragmatico ha permesso di estrarre dati inediti e di peculiare interesse che mirano a:
(i) analizzare, sulla base della giurisprudenza italiana dell’ultimo decennio, le diverse fattispecie di violenza e molestie sul lavoro che rientrano nella definizione contenuta nell’articolo 1 della Convenzione, esaminando la frequenza di ciascuna fattispecie e classificando le pronunzie sulla base dell’esito del procedimento giudiziario; e
(ii) esaminare i meccanismi di ricorso e risarcimento applicati dagli strumenti processuali sulla base dei dispositivi presenti nell’ordinamento italiano, al fine di verificare la loro idoneità a tutelare le vittime così come previsto dalla stessa Convenzione.
...
Domenico Tambasco
Fonte: ILO
Collegati
Legge 14 agosto 2020 n. 113
Tutela atti di violenza Operatori sanitari: aggiornamento reati e pene 583-quater CP
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro
World report on violence and health (WHO - 2002)
Workplace Violence and Harassment: a European Picture (EU-OSHA 2011)
Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019
Violenza sul luogo di lavoro
Linee guida prevenzione atti di violenza e aggressioni verbali e/o fisiche operatori sanitari R. Sicilia 2024