Strumento di valutazione dell'umidità / muffe - Edifici scolastici - Dampness and Mold Assessment Tool - School Buildings / NIOSH 2018
ID 20570 | 12.10.2023 / In allegato
NIOSH ha sviluppato uno strumento per aiutare a valutare le aree di umidità negli edifici e per aiutare a dare priorità alla bonifica aree problematiche
La salute di coloro che vivono, frequentano la scuola o lavorano in edifici umidi è stata una preoccupazione crescente nel corso degli anni a causa di un’ampia gamma di sintomi e malattie segnalati legati agli edifici. La ricerca ha scoperto che le persone che trascorrono del tempo in edifici umidi hanno maggiori probabilità di riferire problemi di salute come questi:
- Sintomi respiratori (come nel naso, nella gola, nei polmoni)
- Sviluppo o peggioramento dell'asma
- Polmonite da ipersensibilità (una rara malattia polmonare causata da una risposta del sistema immunitario all'inalazione ripetuta di sostanze sensibilizzanti come batteri, funghi, polveri organiche e sostanze chimiche)
- Infezioni respiratorie
- Rinite allergica (spesso chiamata “febbre da fieno”)
- Bronchite
- Eczema
Le esposizioni negli edifici umidi sono complesse. Variano da edificio a edificio e in luoghi diversi all'interno di un edificio. L'umidità permette alle muffe indoor di moltiplicarsi più facilmente sui materiali da costruzione o altro superfici e le persone all'interno degli edifici possono essere esposte ai microbi e ai loro componenti strutturali, come ad esempio come spore e frammenti fungini. La muffa può anche produrre sostanze che possono causare o peggiorare la salute problemi, e queste sostanze variano a seconda della specie di muffa e delle condizioni legate alla ambiente interno. L’umidità può anche attirare scarafaggi, roditori e acari della polvere. Danneggiato dall'umidità i materiali da costruzione possono rilasciare composti organici volatili che possono causare problemi alla salute.
I ricercatori non hanno scoperto esattamente quanta esposizione avvenga alle sostanze legate all’umidità causare problemi di salute. Studi di ricerca riportano che trovare e correggere le fonti di umidità è a un modo più efficace per prevenire problemi di salute rispetto al conteggio dei microbi indoor. Pertanto, NIOSH ha sviluppato uno strumento per aiutare a valutare le aree di umidità negli edifici e per aiutare a dare priorità alla bonifica aree problematiche.
...
6) Assessing Damage and Scoring
Assessing Damage
Use the three different columns of damage types for the assessment.
1) Damage or Stains
This refers to any water-related damage or stains identified per component.
- Damage could include peeling paint, efflorescence, rust, warping, and deteriorated or crumbling building materials.
Damage to wall caused by flooding.
- Stains could include discoloration caused by possible water leaks, flooding or condensation.
Water stained ceiling panels.
2) Visible Mold
Note if you see visible mold growth or suspect mold growth.
- Mold can include patches or spots that are colored differently than the underlying material (typically gray, brown, or black). Mold can appear fuzzy and can have a musty or earthy odor.
3) Wet or Damp
Note any areas of wetness or dampness that are visible.
- Wet or damp conditions could include visible signs of moisture, such as water beads or condensation, humidity, water leaks, or flooding.
Wet area on floor and side of wall.
Scoring
Scoring is based on the size of all affected areas combined. Individual sizes of each affected area are added together to obtain a combined size. Scoring examples are provided in the Appendix.
0 = No problem areas identified.
1 = The combined area of damage is the size of a standard sheet of paper (8½ inches X 11 inches) or smaller.
2 = The combined area of damage is greater than the size of a standard sheet of paper (8 1/2” x 11”) and less than the size of a standard interior door (32” x 80”).
3 = The combined area of damage is greater than the size of a standard interior door Interior door (32” x 80”)
...
NIOSH 2018
Collegati