Sicurezza lavoro

Modello redazione piano di sicurezza lavoratori marittimi

Piano sicurezza lavoratori pesca

Modello redazione piano di sicurezza lavoratori marittimi

D. Lgs. n. 271/99 Sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi da pesca (art. 6, comma 1)

Il presente lavoro è orientato a fornire un utile servizio alla categoria degli Armatori che esercitano l’attività di pesca, per l’assolvimento degli obblighi derivanti dalla applicazione del D.Lgs. n. 271/99 che ha introdotto la normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori marittimi a bordo delle navi mercantili e da pesca nazionali.

Gli elaborati tecnici amministrativi raccolti nel presente volume sono i documenti base necessari alla corretta impostazione della individuazione dei pericoli, della metodologia necessaria per la valutazione dei probabili rischi e delle misure da intraprendere allo scopo di prevedere e prevenire gli eventuali infortuni. Ciascun Armatore può personalizzarli per renderli più corrispondenti alle proprie esigenze alla propria realtà lavorativa.

La metodologia proposta per l’esecuzione degli adempimenti imposti dalle norme è stata attentamente considerata e valutata in base alle effettive operazioni che vengono svolte durante il lavoro sulle unità da pesca e le relative misure di prevenzione e protezione sono quelle previste in una gestione attenta e prudente del lavoro. Sono stati valutati inseriti tutti gli aggiornamenti normativi emanati dalla data di pubblicazione del D.Lgs. n. 271/99 ad oggi oltre all’esperienza, ai suggerimenti, alle osservazioni alle considerazioni emerse nel volgere di quasi un decennio trascorso fino ad oggi.

Allo scopo di semplificare il più possibile il processo di diffusione del servizio, tutti i documenti prodotti, insieme ai riferimenti normativi, saranno disponibili accessibili sul sito internet della Federpesca, attraverso il quale sarà possibile porre quesiti specifici a cui sarà fornita la consulenza da parte della Task Force opportunamente preposta.

Il servizio offerto si propone di superare sempre più l’ostacolo costituito dalla diffidenza degli operatori nei confronti della imposizione normativa ha per obiettivo l’acquisizione del “giusto approccio” a ciò che più che una norma dovrebbe essere considerato una crescita culturale: “La Sicurezza”.

Federpesca 2009

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024