Sicurezza lavoro
Featured

UNI: Le prassi di riferimento

UNI: Le Prassi di Riferimento / Elenco Update 10.12.2023

ID 3503 | Update 10.12.2023 / Documento allegato

L’idea di definire nel sistema UNI una forma di documento para-normativo nazionale nasce dalle iniziative già perseguite da ISO, CEN e numerosi enti di normazione nazionali (come l’inglese BSI, il francese AFNOR…) di disporre di una modalità di condivisione e formalizzazione di contenuti tecnici innovativi - spesso sulla base di documenti già consolidati in forma privata o consorziata - nella quale la limitazione del coinvolgimento delle parti interessate (e quindi del livello di consenso) sia funzionale alla rapidità dell’iter e quindi al ruolo di trasferimento della conoscenza richiesto al mondo della normazione.

Le Prassi di Riferimento UNI   Elenco Update 10 12 2023

Il Consiglio Direttivo ha rivolto la propria attenzione a tali forme di elaborazione tecnica già nel biennio 2009-2010 affrontando il tema della qualità e sostenibilità dei processi organizzativi e della filiera dei servizi, arrivando alla conclusione che …il mondo della normazione deve orientarsi verso i nuovi mercati potenziali - ed i suoi soggetti interessati - con un’attitudine nuova, anticipando l’applicazione della condivisione tra tutte le parti con coinvolgimenti prioritari tra gli erogatori di servizi, pubblici e privati, ed i fruitori degli stessi, cittadini e utenti. Tale nuovo approccio deve consentire in tempi brevi la definizione di accordi specifici, formalizzati sotto forma di disciplinari coordinati dall’intervento strategico dell’UNI. Questa nuova forma di approccio alla normazione volontaria riduce di fatto i tempi tradizionali della normazione consentendo di accrescere la consapevolezza normativa dei futuri stakeholder in un graduale processo di consolidamento dell’innovazione. Si ritiene quindi importante formalizzare la possibilità di elaborare disciplinari disponibili pubblicamente, frutto di accordi con singoli importanti soggetti, al pari di documenti para-normativi già esistenti presso gli altri grandi enti di normazione europei…

Nelle Linee Politiche UNI 2011-2013 si è voluto confermare l’utilità di regolamentare nuove forme di pubblicazioni para-normative, frutto di collaborazioni con soggetti istituzionali, al fine di accrescere la cultura dell’innovazione e preparare i contesti di sviluppo per le attività di normazione, in particolare – ma non solo - nel settore dei servizi. Sono quindi state definite le caratteristiche (tramite un’apposita regolamentazione e una procedura) di una nuova tipologia di documento UNI, denominata “prassi di riferimento” ed approvata dagli organi direttivi dell’Ente.

In sintesi, le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento.Gli autori sono anche i committenti del lavoro, poiché sono tenuti a firmare un contratto che - oltre a specificare il titolo, lo scopo, le risorse, i tempi…– definisce anche gli aspetti economici connessi al finanziamento della realizzazione della prassi. Naturalmente il “profilo” del committente/autore deve assicurare una rappresentatività ampiamente riconosciuta dal mercato: per esempio può essere un’entità pubblica o un consorzio di organizzazioni.

Agli autori sopra citati si possono aggiungere esperti del sistema UNI, che possono portare esperienze specifiche in ambiti limitrofi già normati. Poiché le prassi non sono documenti normativi, sono elaborate in appositi “Tavoli” indipendenti dagli organi tecnici del Sistema UNI ma comunque sotto la conduzione operativa dell’UNI, che ne cura anche la pubblicazione.

Le prassi di riferimento sono strumenti al servizio della normazione e del mercato: nell’ottica del miglioramento continuo il Sistema UNI deve dotarsi di processi e strumenti capaci di rispondere alle sollecitazioni del mercato (come ad esempio l’inchiesta pubblica preliminare), che richiede tempi sempre più ridotti ed interventi a valore aggiunto. Questa nuova forma di pubblicazione para-normativa (particolarmente adatta ad argomenti caratterizzati da un ridotto grado di consolidamento nella società) va nella direzione auspicata di accrescimento della cultura dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione.

Cosa sono?

Le Prassi di Riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, sotto la conduzione operativa di UNI, e da esso emanati, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio (in ambito nazionale, europeo o internazionale). Non essendo documenti normativi, le prassi di riferimento non sono elaborate all’interno degli organi tecnici dell’UNI e degli Enti Federati (che hanno invece il compito di seguire la competente attività di normazione tecnica relativa all’elaborazione delle norme UNI, delle specifiche tecniche e dei rapporti tecnici) bensì in appositi “Tavoli”.

Che vita utile hanno?

Dopo 2 anni dalla pubblicazione (tempo stimato necessario per consentirne la diffusione e l’applicazione sul mercato) viene valutata l’opportunità e l’interesse di “fare evolvere” la prassi di riferimento in un documento normativo sul medesimo argomento. Le prassi hanno infatti una vita utile non superiore a 5 anni, periodo massimo entro il quale possono essere trasformate in norma UNI, UNI/TS, UNI/TR oppure ritirate.

Chi le scrive?

Le prassi di riferimento sono elaborate nell’ambito di un formale “Tavolo” - al di fuori degli organi tecnici del Sistema UNI - costituito da rappresentanti delle organizzazioni che hanno chiesto all’UNI di definire il documento. Queste sono di fatto le committenti del lavoro, poiché sono tenute a firmare un contratto che - oltre a specificare il titolo, lo scopo, le risorse, i tempi e le azioni di diffusione - definisce anche gli aspetti economici connessi al finanziamento della realizzazione della prassi. Naturalmente il “profilo” del richiedente deve assicurare una rappresentatività ampiamente riconosciuta dal mercato: per esempio può essere un’entità pubblica o un consorzio di organizzazioni. Agli esperti sopra citati si possono aggiungere esperti del sistema UNI, che possono portare esperienze specifiche in ambiti limitrofi già normati.

I contenuti

Le Prassi di Riferimento contengono specificazioni tecniche in forma descrittiva riguardanti argomenti di tutti i settori di competenza dell’Ente, con particolare riguardo ai settori innovativi per la normazione; in particolare prassi già in uso nell’ambito delle prestazioni dei servizi erogati al consumatore/cittadino, applicazioni settoriali di specifiche esistenti, disciplinari industriali, protocolli per la gestione di marchi proprietari, modelli di gestione sperimentati a livello locale, adozione a livello nazionale di CWA...

Rispetto alle norme...

Le Prassi di Riferimento sono documenti i cui contenuti esprimono le esigenze di soggetti significativi del mercato e la cui elaborazione è garantita da regole UNI. Non sono norme tecniche UNI, specifiche tecniche UNI/TS o rapporti tecnici UNI/TR (dalle quali si differenziano per il processo di elaborazione, le tipologie di soggetti coinvolti, il livello di consenso e la veste grafica) ma possono diventarlo se successivamente vengono condivise da tutto il mercato di riferimento.

Come si fanno?

Le Prassi di Riferimento sono caratterizzate da un iter di elaborazione particolarmente veloce (8 mesi dall’approvazione della richiesta), con una procedura estremamente snella, sintetizzabile in sei fasi:

- Inquadramento: individuazione o raccolta delle esigenze dei nuovi mercati e di nuovi soggetti interessati; verifica dell’esistenza di norme o progetti allo studio in sede di normazione nazionale, europea ed internazionale; verifica dell’eventuale interesse alla partecipazione da parte di esperti degli organi tecnici; valutazione politico-strategica di fattibilità.
- Contratto: Sottoscrizione di un accordo di collaborazione con il committente, che indichi dettagliatamente gli elementi caratterizzanti il progetto di prassi di riferimento e gli aspetti economici.
- Avvio: diffusione dell’informazione della partenza della nuova attività para-normativa; raccolta di eventuali commenti, osservazioni, dichiarazioni di interesse; convocazione della riunione insediativa del Tavolo.
- Elaborazione: periodo di discussione e stesura del testo del documento utilizzando preferibilmente gli strumenti informatici di lavoro remoto.
- Consultazione pubblica: il testo predisposto dal Tavolo viene reso pubblico e sottoposto a una consultazione aperta (sempre tramite gli strumenti informatici) per raccogliere i commenti del mercato e risolvere le eventuali opposizioni.
- Pubblicazione: gli organi direttivi dell’UNI – verificando la coerenza con il progetto iniziale - ratificano il documento e ne autorizzano la pubblicazione come prassi di riferimento, identificata dalla sigla “UNI/PdR” seguita da un numero progressivo; partendo dal principio che la loro elaborazione è finanziata, le prassi saranno rese disponibili gratuitamente per mezzo dell’accesso libero sul sito internet UNI, con una modalità di ricerca che ne consenta la rintracciabilità anche a catalogo.
_______

In allegato Elenco Prassi di Riferimento UNI pubblicate al 10 Dicembre 2023

Prassi di Riferimento pubblicate

Estratto

[panel]UNI/PdR 153:2023 Profili professionali del personale tecnico per la scelta e l'applicazione dei prodotti e sistemi destinati alla riparazione, il rinforzo, la protezione e la manutenzione delle strutture in calcestruzzo armato normale e precompresso - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

UNI/PdR 152.1:2023 Materiali contenenti amianto - Parte 1: Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia

UNI/PdR 152.2:2023 Materiali contenenti amianto - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto

UNI/PdR 151:2023 Profilo professionale dello specialista in sicurezza delle macchine - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

UNI/PdR 149:2023 Guida metodologica per l'organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona

UNI/PdR 148:2023 Sistemi agrivoltaici - Integrazione di attività agricole e impianti fotovoltaici

UNI/PdR 147:2023 Sostenibilità digitale - Requisiti e indicatori per i processi di innovazione

UNI/PdR 146:2023 Studi professionali di avvocati e dottori commercialisti - Indirizzi operativi per la valutazione della conformità alla UNI 11871:2022

UNI/PdR 145:2023 Pest management nelle imprese del settore agroalimentare della produzione biologica - Requisiti del servizio

UNI/PdR 144:2023 Trasporto scolastico - Requisiti di qualità, sicurezza e sostenibilità del servizio

UNI/PdR 143:2023 Sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza

UNI/PdR 142:2023 Requisiti minimi per la Certificazione di Prodotti con caratteristica/requisito NON OGM

UNI/PdR 141:2023 Operatore di incollaggio - Requisiti relativi ai compiti e alle competenze

UNI/PdR 140:2023 Requisiti infrastrutturali e di servizio per la distribuzione dei medicinali per uso umano

UNI/PdR 139:2023 Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici - Requisiti per trattamento e modalità di verifica

UNI/PdR 138:2023 Modello semplificato di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 per la prevenzione dei reati contro la Pubblica Amministrazione e dei reati societari nelle micro e piccole imprese

UNI/PdR 137:2023 Linee guida sulle apparecchiature elettromeccaniche per il compostaggio di piccola scala dinamico

UNI/PdR 136:2022 Rappresentazione e gestione digitale delle competenze delle persone e della conoscenza, in tutti i contesti organizzativi, attraverso la creazione e il rilascio di Digital Badge

UNI/PdR 135:2022 Prodotti a base biologica - Indirizzi applicativi a livello di organizzazione e di prodotto per la qualificazione ambientale e sociale

UNI/PdR 134:2022 Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni - Modello di autovalutazione

UNI/PdR 133:2022 Orientamento al mercato delle organizzazioni

UNI/PdR 132:2022 Linee guida per il monitoraggio e la verifica dei flussi di rifiuti urbani ai fini della rendicontazione per il calcolo degli obiettivi di riciclaggio

UNI/PdR 131:2023 Accessibilità dei servizi offerti da strutture ricettive, stabilimenti termali e balneari, e impianti sportivi – Requisiti e check-list

UNI/PdR 130:2022 Servizi di estetica per pazienti oncologici - Specialista di Estetica Oncologica

UNI/PdR 129:2022 Linee guida per la gestione delle emergenze sanitarie nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

UNI/PdR 128:2022 Attività professionali non regolamentate - Operatore zootecnico - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

UNI/PdR 127:2022 Linee guida per la definizione del “Prodotto agroalimentare km 0”

UNI/PdR 126:2022 Linee guida per il calcolo delle performance ambientali di prodotto e imballaggio da esporre sull'etichetta delle bottiglie in PET contenenti acque minerali o bevande analcoliche

UNI/PdR 125:2022 Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l'adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator - Indicatori chiave di prestazione) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni

UNI/PdR 124:2022 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nell'ambito della travel security - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

UNI/PdR 123:2021 Metodo di prova per la determinazione della qualità del rifiuto organico da recuperare attraverso i processi di digestione anaerobica e compostaggio

UNI/PdR 122:2022 Monitoraggio della qualità dell'aria negli edifici scolastici - Strumenti, strategie di campionamento e interpretazione delle misure

UNI/PdR 121:2021 Impresa 4.0 - Linee guida per la gestione dell'innovazione nelle PMI e nelle Reti di Imprese

UNI/PdR 120:2021 Attività professionali non regolamentate - Profilo professionale del credential evaluator - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

UNI/PdR 119-1:2021 Certificazione dei dati statistici relativi a una manifestazione fieristica svolta in modalità digitale - Parte 1: Termini, definizioni e procedure di misurazione
UNI/PdR 119-2:2021 Certificazione dei dati statistici relativi a una manifestazione fieristica svolta in modalità digitale - Parte 2: Requisiti per gli organismi di certificazione e procedure

UNI/PdR 118-1:2021 Celebrante - Parte 1: Requisiti di servizio per l'organizzazione di cerimonie non-tradizionali
UNI/PdR 118-2:2021 Celebrante - Parte 2: Requisiti della figura professionale del celebrante

UNI/PdR 117:2022 Linee guida per l'utilizzo responsabile della plastica

UNI/DOC INFO 01:2022 La transizione delle città verso la sostenibilità

UNI/PdR 115:2021 Gestione del legno di recupero per la produzione di pannelli a base di legno

UNI/PdR 116:2021 Profili professionali operanti nell'ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale

UNI/PdR 114-2:2021 Formazione alla guida di veicoli fuoristrada - Istruttori di guida per l'uso professionale dei veicoli fuoristrada - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità

UNI/PdR 114-1:2021 Formazione alla guida di veicoli fuoristrada - Servizio di formazione non formale per l'uso professionale dei veicoli fuoristrada e indirizzi operativi per la valutazione della conformità

UNI/PdR 113:2021 Linee guida sui provvedimenti di natura igienicosanitaria e comportamentale per l'organizzazione di convegni ed eventi aggregativi in sicurezza biologica in epoca di pandemia COVID-19

UNI/PdR 112:2021 Requisiti per buone pratiche di fabbricazione nella produzione di integratori alimentari

UNI/PdR 111:2022 Progettazione e gestione della marca (brand) - Requisiti

UNI/PdR 110:2021 Linee guida per la segnaletica intelligibile sul piano di calpestio per il distanziamento sociale

UNI/PdR 109.2:2021 Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell'ambito della sostenibilità - Parte 2: Sustainability & CSR Auditor, SDG Action Manager, SDG User - Requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia

UNI/PdR 109.1:2021 Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell'ambito della sostenibilità - Parte 1: Sustainability manager, Sustainability Practitioner - Requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia

UNI/PdR 107:2021 Ambiente Protetto - Linee guida per la prevenzione dei danni all'ambiente - Criteri tecnici per un'efficace gestione dei rischi ambientali

UNI/PdR 106:2021 Linee guida alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 e sue varianti nello svolgimento di matrimoni

UNI/PdR 105:2021 Metodo di prova per la determinazione della portata massima (payload) di supporti (treppiedi e teste) per uso foto/video

UNI/PdR 104:2021 Amministrazione, Finanza e Controllo - Attività e requisiti dei profili professionali responsabili dell'area amministrazione, finanza e controllo e indirizzi operativi per la valutazione di conformità

UNI/PdR 99:2021 Linee guida per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti, e requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio

UNI/PdR 103:2021 Welfare aziendale - Requisiti per la progettazione, la realizzazione e valutazione di progetti di welfare aziendale e requisiti di competenza del welfare manager

UNI/PdR 102:2021 Asserzioni etiche di responsabilità per lo sviluppo sostenibile - Indirizzi applicativi alla UNI ISO/TS 17033:2020

UNI/PdR 95.5:2021 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Strutture termali

UNI/PdR 95.6:2021 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Imprese di noleggio autobus con conducente (autobus turistici)

UNI/PdR 95.0:2021 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico

UNI/PdR 93.3:2021 Linee guida per l'attività di ispezione finalizzata alla localizzazione delle dispersioni nelle reti di trasporto e distribuzione del teleriscaldamento e teleraffrescamento

UNI/PdR 101:2020 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Metodologie di posa della fibra ottica nelle infrastrutture esistenti di gestori e operatori

UNI/PdR 100:2020 Servizi di comparazione on-line - Linee guida per i servizi di comparazione e consulenza per gli acquisti on-line nell'ambito del mercato utility destinati ai consumatori/utenti

UNI/PdR 99:2021 Linee guida per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti, e requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio

UNI/PdR 98:2020 Mediazione in materia civile e commerciale - Servizio di mediazione stragiudiziale civile e commerciale e requisiti del profilo professionale del mediatore

UNI/PdR 96:2020 Codice etico per il personale adibito a funzioni ispettive di vigilanza e controllo

UNI/PdR 97:2020 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Sistemi ad aspirazione pneumatica

UNI/PdR 91:2020 Linee guida per l'interpretazione dei requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l'Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di Precisione

UNI/PdR 94:2020 Scoria nera da forno ad arco elettrico (EAF) - Metodo per la preparazione del campione da sottoporre a prova di lisciviazione secondo la UNI EN 12457-2

UNI/PdR 93.1:2020 Linee Guida di Pronto Intervento e Gestione delle Emergenze per il servizio di Teleriscaldamento e Teleraffrescamento

UNI/PdR 93.2:2020 Linee guida per le caratteristiche e la qualità del fluido termovettore delle reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento

UNI/PdR 95.4:2020 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Discoteche e locali di pubblico spettacolo

UNI/PdR 92:2020 Stabilimenti balneari - Linee guida per la sostenibilità ambientale, l’accessibilità, la qualità e la sicurezza dei servizi

UNI/PdR 95.3:2020 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19 del comparto turistico- Parchi

UNI/PdR 95.2:2020 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Strutture turistico ricettive all’aria aperta

UNI/PdR 95.1:2020 Linee guida relative alle misure per il contenimento del rischio di contagio da COVID-19 del comparto turistico - Impianti di risalita

UNI/PdR 89:2020 Linee guida per il sistema di gestione della didattica a distanza e mista nelle scuole di ogni ordine e grado

UNI/PdR 88:2020 Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, presente nei prodotti

UNI/PdR 90.2:2020 Maschere di comunità - Parte 2: Metodi di prova

UNI/PdR 90.1:2020 Maschere di comunità - Parte 1: Requisiti, tipologia e marcatura

UNI/PdR 87:2020 Servizio prevenzione e protezione - Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008

UNI/PdR 86:2020 Linee guida per l’applicazione della UNI EN 16636 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) - Requisiti e competenze” e definizione dei requisiti formativi per gli operatori del servizio di pest management e relativi metodi di valutazione di conformità

UNI/PdR 85:2020 Dibattito Pubblico per le grandi opere - Linee guida per la redazione del dossier di progetto

UNI/PdR 84:2020 Sistemi di difesa passiva a base di resina bicomponente (SDPR) – Linee guida per la progettazione, l’assemblaggio e l’installazione

UNI/PdR 83:2020 Modello semplificato di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro, di cui al D.lgs. 81/2008, per micro e piccole imprese

UNI/PdR 82:2020 Linee guida per la definizione delle attività riguardanti la composizione della crisi da sovraindebitamento e i rapporti con gli Organismi di Composizione della Crisi (OCC)

UNI/PdR 81:2020 Sistemi di dragaggio e utilizzo dei sedimenti marini, lacustri e fluviali - Requisiti di gestione ecosostenibile e a tutela della sicurezza ambientale e sociale

UNI/PdR 80:2020 Linee guida per il trattamento, finalizzato al recupero, di rifiuti costituiti da miscugli acqua/idrocarburi di origine minerale e definizione dei prodotti ottenuti

UNI/PdR 79:2020 Metodo di prova per la verifica della disintegrazione dei manufatti in impianti di compostaggio industriali

UNI/PdR 78:2020 Requisiti per la valutazione di conformità alla UNI 11337-7:2018 “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”

UNI/PdR 77:2020 Linee guida per il calcolo computerizzato per la determinazione del LENI secondo il metodo di calcolo completo della UNI EN 15193-1:2017

UNI/PdR 76:2020 Documentazione di progetto - Linee guida di supporto alle imprese beneficiarie di incentivi europei, nazionali, regionali e provinciali: la “fascicolazione della documentazione di progetto”

UNI/PdR 75:2020 Decostruzione selettiva - Metodologia per la decostruzione selettiva e il recupero dei rifiuti in un’ottica di economia circolare

UNI/PdR 74:2019 Sistema di Gestione BIM - Requisiti

UNI/PdR 73:2019 Malghe e pascoli - Linee guida per la gestione delle malghe e dei pascoli d'alpeggio

UNI/PdR 72:2019 Piattaforma delle competenze per la valutazione tecnica di un progetto di gara d'ambito nel settore del gas naturale

UNI/PdR 71:2019 Impresa 4.0 - Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l'applicazione dell'innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore “Costruzioni”

UNI/PdR 70:2019 Impresa 4.0 - Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l'applicazione dell'innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore “Energia”

UNI/PdR 69:2019 Impresa 4.0 - Competenze dei profili manageriali degli esperti, che avvalendosi delle tecnologie abilitanti, supportano la valorizzazione, il trasferimento e l'applicazione dell'innovazione nei processi e sistemi organizzativi delle Infrastrutture Critiche del settore “Ferroviario”

UNI/PdR 68:2019 Lattoneria edile - Servizio di lattoneria edile e requisiti dei profili professionali di lattoniere edile

UNI/PdR 67:2019 Criteri operativi per i processi di gestione e tutela del credito

UNI/PdR 66:2019 Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla UNI 11697:2017 “Attività professionali non regolamentate - Profili professionali relativi al trattamento e alla protezione dei dati personali - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

UNI/PdR 65:2019 Linee guida per l'applicazione dei prodotti in lana minerale per edilizia

UNI/PdR 64.5:2019 Profili professionali esperti del settore medico sanitario - Attività e requisiti dei profili professionali del settore medico e indirizzi operativi per la valutazione della conformità - Area diabetologica

UNI/PdR 64.4:2019 Profili professionali esperti del settore medico sanitario - Attività e requisiti dei profili professionali del settore medico e indirizzi operativi per la valutazione della conformità - Area medicina dello sport

UNI/PdR 64.3:2019 Profili professionali esperti del settore medico sanitario - Attività e requisiti dei profili professionali del settore medico e indirizzi operativi per la valutazione della conformità - Area dermatologica

UNI/PdR 64.2:2019 Profili professionali esperti del settore medico sanitario - Attività e requisiti dei profili professionali del settore medico e indirizzi operativi per la valutazione della conformità - Area della Medicina Generale

UNI/PdR 64.1:2019 Profili professionali esperti del settore medico sanitario - Attività e requisiti dei profili professionali del settore medico e indirizzi operativi per la valutazione della conformità - Area complessità

UNI/PdR 64.0:2019 Profili professionali esperti del settore medico sanitario - Attività e requisiti dei profili professionali del settore medico e indirizzi operativi per la valutazione della conformità - Inquadramento generale e principi metodologici

UNI/PdR 63:2019 Attività di tesoreria - Servizio di tesoreria, requisiti del profilo professionale di tesoriere e indirizzi operativi per la valutazione di conformità

UNI/PdR 62:2019 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11643:2016 “Attività professionali non regolamentate - Tecnici operanti su apparecchi a gas per la cottura domestica - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

UNI/PdR 61:2019 Wedding planning - Requisiti di servizio e delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner

UNI/PdR 60:2019 Esperto del ciclo di vita delle sostanze - Attività e requisiti dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)

UNI/PdR 59:2019 Attività di negoziazione - Processo delle attività di negoziazione,requisiti del negoziatore e indirizzi operativi per la valutazione di conformità

UNI/PdR 58:2019 Linee guida per i requisiti per la qualità dei fornitori di servizi alla persona/famiglia nel welfare aziendale

UNI/PdR 57:2019 Linee guida per prodotti alimentari e bevande senza additivi

UNI/PdR 56:2019 Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell'ingegneria civile

UNI/PdR 55:2019 Linee guida per l'applicazione delle raccolte ISPESL VSR-VSG-M-S nell'ambito della Direttiva 2014/68/UE

UNI/PdR 54:2019 Sicurezza privata - Mappatura delle attività degli operatori della vigilanza (sicurezza complementare/sussidiaria), sicurezza ausiliaria, servizi di controllo/stewarding e investigazioni

UNI/PdR 53:2019 Analisi del mercato immobiliare - Linee guida per l'individuazione del segmento di mercato e per la rilevazione dei dati immobiliari

UNI/Pdr 52:2018 Profili professionali del Food&Beverage management - Attività e requisiti dei profili professionali del Food&Beverage e indirizzi operativi per la valutazione della conformità

UNI/PdR 51:2018 Responsabilità sociale nelle Micro e Piccole Imprese (MPI) e nelle imprese artigiane, ovvero imprese a valore artigiano - Linee guida per l'applicazione del modello di responsabilità sociale secondo UNI ISO 26000

UNI/PdR 50:2018 Oli e grassi vegetali ed animali esausti - Linee guida per il processo di raccolta, recupero e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti per la produzione di biocarburanti, energia elettrica in cogenerazione ed oleochimica

UNI/PdR 49:2018 Responsabilità sociale nel settore delle costruzioni - Linee guida all'applicazione del modello di responsabilità sociale UNI ISO 26000

UNI/PdR 48:2018 Sicurezza urbana - Quadro normativo, terminologia e modelli applicativi per pianificare, progettare, realizzare e gestire soluzioni di sicurezza urbana

UNI/PdR 47.2:2018 Protezione civile - Sistemi di gestione per la Protezione Civile

UNI/PdR 47.1:2018 Protezione civile - Linee guida tecnico-organizzative per un sistema di Protezione Civile locale

UNI/PdR 46:2018 Profili professionali che svolgono controlli sulla filiera della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica - Requisiti dei profili di ispettore e presidiante e indirizzi operativi per la valutazione della conformità

UNI/PdR 45:2018 Tecnico Veterinario - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza

UNI/PdR 44:2018 Credit management - Servizio di credit management, requisiti dei profili professionali del credit management e indirizzi operativi per la valutazione di conformità

UNI/PdR 43.2:2018 Linee guida per la gestione dei dati personali in ambito ICT secondo il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) - Requisiti per la protezione e valutazione di conformità dei dati personali in ambito ICT

UNI/PdR 43.1:2018 Linee guida per la gestione dei dati personali in ambito ICT secondo il Regolamento UE 679/2016 (GDPR) - Gestione e monitoraggio dei dati personali in ambito ICT

UNI/PdR 42:2018 Prevenzione e contrasto del bullismo - Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni

UNI/PdR 41:2018 Operatori settore credito, finanza, previdenza e assicurazioni - Linee guida per la gestione dell'integrità

UNI/PdR 40:2018 Agente immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l'erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733, linee guida per la formazione e indirizzi operativi per la valutazione di conformità

UNI/PdR 39:2018 Raccomandazioni per la valutazione di conformità ai requisiti definiti dalla UNI 11632:2016 “Attività professionali non regolamentate - Figura professionale del personale addetto alle attività di sorveglianza degli impianti di distribuzione del gas naturale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

UNI/PdR 38:2018 Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo

UNI/PdR 37:2018 Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine

UNI/PdR 36:2018 Pianificazione personale ed educazione finanziaria - Indicazioni per la valutazione della conformità ai requisiti della UNI ISO 22222, serie UNI 11348 e UNI 11402

UNI/PdR 35:2018 Profili professionali della mobilità aziendale - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza e indirizzi operativi per la valutazione della conformità

UNI/PdR 34:2017 Siti e-commerce - Linea guida per le recensioni dei consumatori sull'esperienza di acquisto online

UNI/PdR 33:2017 Studi Legali - Principi organizzativi e gestione dei rischi connessi all'esercizio della professione

UNI/PdR 31:2017 Sabbia di vetro - Metodo per la determinazione del contenuto di materiale inorganico estraneo al vetro

UNI/PdR 30:2017 Solai realizzati con casseri isolanti a rimanere di polistirene espanso (EPS)

UNI/PdR 29:2017 Attività di assistenza giuridico-economica in ambito bancario e finanziario

UNI/PdR 28:2017 Strutture ricettive - Linee guida per la definizione dei servizi aggiuntivi

UNI/PdR 27:2017 Linee guida per la gestione e lo sviluppo di processi per l'innovazione responsabile

UNI/PdR 26.3:2017 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Sistemi di perforazione guidata: Trivellazione Orizzontale Controllata (TOC)

UNI/PdR 26.2:2017 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali

UNI/PdR 26.1:2017 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Sistemi per la localizzazione e mappatura delle infrastrutture nel sottosuolo

UNI/PdR 25:2016 Dieta Mediterranea patrimonio immateriale UNESCO - Linee guida per la promozione di uno stile di vita e di una cultura favorevole allo sviluppo sostenibile

UNI/PdR 24:2016 Abbattimento barriere architettoniche - Linee guida per la riprogettazione del costruito in ottica universal design

UNI/PdR 23:2016 Prodotti vetrari per l'edilizia - Linee guida per la progettazione ed elementi per il capitolato

UNI/PdR 22:2016 Linee Guida per la procedura operativa per l'asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza nelle aziende dei servizi ambientali territoriali

UNI/PdR 21:2016 Sviluppo della cultura dell'integrità dei professionisti - Indirizzi applicativi

UNI/PdR 20:2016 Caravan e autocaravan - Requisiti di servizio per la manutenzione e/o installazione accessori e impianti

UNI/PdR 19:2016 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti definiti nella norma UNI 11558 “Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

UNI/PdR 18:2016 Responsabilità sociale delle organizzazioni - Indirizzi applicativi alla UNI ISO 26000

UNI/PdR 17:2016 Profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni - Definizione dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza e indirizzi operativi per la valutazione della conformità

UNI/PdR 16:2016 Linee guida per le attività di sondaggio esplorativo, assistenza archeologica in corso d'opera e scavo archeologico stratigrafico

UNI/PdR 15:2015 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti nella UNI/PdR 4 “Servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controlli (AVC) - Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, taratura, programmazione e verifica tecnica”

UNI/PdR 14:2015 Pareti doccia - Linee guida per l'installazione

UNI/PdR 13.0:2023 Inquadramento generale e principi metodologici [Update 10.12.2023]
UNI/PdR 13.1:2023 Edifici residenziali [Update 10.12.2023]
UNI/PdR 13.2:2023 Edifici non residenziali [Update 10.12.2023]

UNI/PdR 12:2014 Valutazione della qualità economica dei progetti di trasformazione urbana

UNI/PdR 11:2014 Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza ai requisiti definiti dalla UNI 11554 “Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”

UNI/PdR 10.6:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Indirizzi operativi per la valutazione della conformità

UNI/PdR 10.5:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Aree Risk Management, Compliance, Operation e Amministrazione

UNI/PdR 10.4:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Area Finanza

UNI/PdR 10.3:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Area Credito

UNI/PdR 10.2:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Area Commerciale

UNI/PdR 10.1:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Area Filiale

UNI/PdR 10.0:2014 Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza - Inquadramento generale e principi metodologici

UNI/PdR 9:2014 Linee guida per la governance di un Ente locale attraverso il coinvolgimento della comunità di riferimento e delle parti interessate

UNI/PdR 8:2014 Linee guida per lo sviluppo sostenibile degli spazi verdi - Pianificazione, progettazione, realizzazione e manutenzione

UNI/PdR 7:2014 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Sistemi di minitrincea

UNI/PdR 6:2014 Infrastrutture Critiche - Sistema di gestione della resilienza - Requisiti

UNI/PdR 5:2013 Amministrazioni Locali - Indicatori delle prestazioni

UNI/PdR 4:2013 Servizi di integrazione dei sistemi audio, video e controlli (AVC) - Requisiti di progettazione, installazione, configurazione, taratura, programmazione e verifica tecnica [Update 10.12.2023]

UNI/PdR 3:2013 Aziende di stampa industriale Obblighi, responsabilità e aspetti gestionali per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale [Update 10.12.2023]

UNI/PdR 2:2013 Indirizzi operativi per l’asseverazione nel settore delle costruzioni edili e di ingegneria civile [Update 10.12.2023]

UNI/PdR 1:2012 Stabilimenti balneari Requisiti per la sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità dei servizi [Update 10.12.2023][/panel]

Fonte: UNI

Matrice Revisioni

Rev. Data Oggetto Autore
3.0 10.12.2023 UNI/PdR 1:2012
UNI/PdR 2:2013
UNI/PdR 3:2013
UNI/PdR 4:2013
UNI/PdR 9:2014
UNI/PdR 17:2016
UNI/PdR 29:2017
UNI/PdR 32:2017
UNI/PdR 13.0:2023
UNI/PdR 13.1:2023
UNI/PdR 13.2:2023
UNI/PdR 111:2022
UNI/PdR 131:2023
UNI/PdR 132:2022
UNI/PdR 140:2023
UNI/PdR 141:2023
UNI/PdR 142:2023
UNI/PdR 143:2023
UNI/PdR 144:2023
UNI/PdR 145:2023
UNI/PdR 146:2023
UNI/PdR 147:2023
UNI/PdR 148:2023
UNI/PdR 149:2023
UNI/PdR 151:2023
UNI/PdR 152.1:2023
UNI/PdR 152.2:2023
UNI/PdR 153:2023
Certifico Srl
2.0 02.02.2023 UNI/PdR 139:2023
UNI/PdR 138:2023
UNI/PdR 137:2023
UNI/PdR 136:2022
UNI/PdR 135:2022
UNI/PdR 134:2022
UNI/PdR 133:2022
UNI/PdR 132:2022
UNI/PdR 130:2022
UNI/PdR 129:2022
UNI/PdR 128:2022
UNI/PdR 127:2022
Certifico Srl
1.0 19.05.2022 UNI/PdR 126:2022
UNI/PdR 117:2022
UNI/DOC INFO 01:2022
UNI/PdR 125:2022
UNI/PdR 124:2022
UNI/PdR 122:2022
UNI/PdR 123:2021
UNI/PdR 93.3:2021
UNI/PdR 121:2021
UNI/PdR 120:2021
UNI/PdR 119-2:2021
UNI/PdR 119-1:2021
UNI/PdR 118-2:2021
UNI/PdR 118-1:2021
UNI/PdR 115:2021
UNI/PdR 116:2021
UNI/PdR 114-2:2021
UNI/PdR 114-1:2021
UNI/PdR 112:2021
UNI/PdR 113:2021
UNI/PdR 110:2021
UNI/PdR 109.2:2021
UNI/PdR 109.1:2021
UNI/PdR 107:2021
Certifico Srl
0.0 03.03.2017 --- Certifico Srl


Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024