Requisiti professionali dei Commissari di Gara nel settore gas naturale
Prassi di Riferimento UNI/PdR 72:2019 sulla piattaforma delle competenze per la valutazione tecnica di un progetto di gara d’ambito nel settore del gas naturale.
Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e CIG – Comitato italiano Gas, è stato elaborato dal Tavolo UNI/PdR “Competenze commissari gare gas”.
L’obiettivo della UNI/PdR è quello di fornire i requisiti, in termini di conoscenza e competenza, dei professionisti che dovranno svolgere il ruolo di Commissari di Gara ATEM (Ambiti Territoriali Minimi), ai sensi dell’Art. 11 del DM 226/2011 e s.m.i.
Il documento fornisce inoltre i criteri per l’individuazione dei requisiti di conoscenza e competenza dei professionisti che si candidano a tale ruolo.
La prassi ha tra le sue principali finalità, quelle di fornire:
- i principali termini e definizioni in uso nel settore della distribuzione del gas, per consentire l’uso di una terminologia comune a tutte le parti interessate;
l'individuazione dei requisiti per i candidati Commissari di Gare ATEM (competenze e conoscenze) necessari al corretto svolgimento delle funzioni loro richieste per la valutazione delle Offerte secondo il quadro previsto dal Disciplinare di Gara (Allegato 3 del DM 226/2011);
- le cause di esclusione e di incompatibilità di cui ai commi 4, 6, 7 ed 8 dell’Art. 11 del DM 226/2011e s.m.i).;
- raccomandazioni per le attività di formazione.
http://store.uni.com/catalogo/uni-pdr-72-2019
...
Fonte: UNI