UNI/DOC INFO 01:2022 La transizione delle città verso la sostenibilità
Documento informativo “La transizione delle città verso la sostenibilità"
Data entrata in vigore: 18 marzo 2022
Il presente documento si pone l'obiettivo di informare il pubblico in merito agli strumenti tecnico-normativi e sulle best practice attualmente a disposizione e di delineare possibili linee di sviluppo e prospettive per il futuro nell'ambito della sostenibilità delle città e delle comunità.
La prima parte del documento è dedicata alla vision della Commissione Tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità ed infrastrutture sostenibili” e alla panoramica introduttiva dell'esistente a livello nazionale, europeo ed internazionale. La narrazione procede con la definizione delle direttrici di lavoro dei tre Gruppi di Lavoro della Commissione a cui si aggiungono ulteriori contributi dal mondo della normazione con il punto di vista del Comitato Termotecnico Italiano, la testimonianza di un delegato UNI al Gruppo di Lavoro ISO sulla Disaster Risk Reduction e un contributo sulla linea guida per l'applicazione della ISO 9001 nei governi locali. Infine, il documento approfondisce alcuni spunti e possibili best practice provenienti dal mondo delle imprese, della ricerca e dell'accademia, come potenziali riflessioni e input per future prospettive tecnico-normative.
Il documento, oltre a fornire una panoramica dell'esistente a livello tecnico-normativo, si correda di un insieme di ulteriori iniziative, ricerche e attività del settore, correlate alle attività normative in corso (o ad esse potenzialmente riconducibili), come utili spunti per futuri sviluppi della normazione. L'auspicio è quello di invogliare il lettore a partecipare attivamente al dibattito nazionale in materia, contribuire alle attività in essere e ispirare eventuali nuovi progetti normativi.
Note: la presente pubblicazione ha carattere di documento informativo e non normativo.
[...]
Fonte: UNI