RAPEX: Rapid Alert System for Non-Food Consumer Products
Report 9 del 03/03/2017 N.43 A11/0025/17 Francia
Approfondimento tecnico: Decespugliatore
Il prodotto, di marca Sentar, mod. PRO 48 G / SBC 653 KD, è stato sottoposto alla procedura di avviso dei consumatori circa i rischi presenti durante l’uso dell’attrezzatura perché non conforme con la Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006 relativa alle macchine e che modifica la direttiva 95/16/CE.
Se il cavo dietro il riparo non viene fissato correttamente si può facilmente staccare, ostacolando l’arresto della macchina. L’utilizzatore potrebbe così venire in contatto con la parte tagliente.
Direttiva 2006/42/CE
Allegato I
1.2.4 Arresto
1.2.4.1 Arresto normale
La macchina deve essere munita di un dispositivo di comando che consenta l’arresto generale in condizioni di sicurezza.
Ogni posto di lavoro deve essere munito di un dispositivo di comando che consenta di arrestare, in funzione dei pericoli esistenti, tutte le funzioni della macchina o unicamente una di esse, in modo che la macchina sia portata in condizioni di sicurezza.
Il comando di arresto della macchina deve essere prioritario rispetto ai comandi di avviamento.
Ottenuto l’arresto della macchina o delle sue funzioni pericolose, si deve interrompere l’alimentazione dei relativi azionatori.
I requisiti di cui al punto 1.2.4.1 mirano a garantire che l’operatore possa sempre arrestare la macchina in condizioni di sicurezza. A parte l’esigenza di arrestare la macchina in condizioni di sicurezza per ragioni operative, è anche essenziale che l’operatore possa arrestare la macchina in caso di malfunzionamento che potrebbe produrre situazioni pericolose.