Impianti
Featured

Quadri elettrici di comando norme americane UL

Quadri elettrici di comando norme americane UL

Guida tecnica come costruire quadri elettrici di comando conformi alle norme UL

La conformità alle norme UL è la progettazione e realizzazione di quadri di comando per il mercato statunitense.

1. Procedura di accettazione per l’equipaggiamento elettrico

1.1 Specifiche particolari o apparecchiature esclusive 

- Il produttore o il fornitore dei componenti deve essere certificato UL.
- Prima della messa in servizio, l'apparecchiatura elettrica deve essere verificata da un ispettore dell'autorità competente (AHJ = Authority Having Jurisdiction).

1.2 Apparecchiature prodotte in vasta scala

- Il quadro di comando completo deve essere certificato UL da un laboratorio di verifica riconosciuto a livello nazionale (NRTL).
- L'apparecchiatura deve essere certifi cata UL sulla base di prove del produttore, con o senza supervisione dell'UL. In tutti i casi il produttore deve aver ricevuto l'approvazione UL.
- Prima della messa in servizio, l'apparecchiatura elettrica deve essere verificata da un ispettore dell'autorità competente (AHJ).

UL (Underwriters Laboratories Inc.®) è una delle organizzazioni leader mondiali per il test e la certificazione nel campo della sicurezza dei prodotti.

Questa organizzazione americana indipendente no-profit, fu fondata nell’anno 1894 su richiesta delle compagnie di assicurazione antincendio americane per analizzare i rischi d’incendio relativi agli apparecchi funzionanti elettricamente.

Oggi UL testa e certifica diversi materiali, componenti e prodotti finali sulla loro sicurezza di funzionamento, soprattutto con riguardo a possibili danni alle persone e allo sviluppo di incendio. In numerosi Stati europei sono presenti filiali UL. Informazioni dettagliate sull’organizzazione UL negli USA e sulle possibilità di contatto con le numerose filiali europee si trovano anche in Internet al sito www.ul.com.

UL e IEC si differenziano profondamente. Le norme IEC per il mercato IEC specificano solamente i requisiti minimi per la sicurezza di un apparecchio o di un sistema.

I dettagli tecnici della realizzazione costruttiva in conformità ai requisiti di sicurezza restano affidati al costruttore. Le direttive per il mercato americano sono al contrario estremamente dettagliate. A seconda della norma può essere che vengano tenute sotto controllo tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto, dal design alla realizzazione, all’impiego e all’installazione fino al funzionamento in esercizio.

Schneider Electric S.p.A.

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024