Impianti
Featured

Pubblicazioni Plattform Industrie 4.0

Pubblicazioni Plattform I 4 0 

Pubblicazioni Plattform Industrie 4.0

Plattform Industrie 4.0

L'obiettivo principale di Plattform Industrie 4.0 è quello di garantire e sviluppare la posizione internazionale della Germania nella produzione industriale.

La piattaforma mira a promuovere il cambiamento strutturale digitale e a fornire il quadro coerente e affidabile necessario per questo. Più rete diventa l'economia, maggiore è la collaborazione, la partecipazione e il coordinamento di tutte le parti interessate. L'obiettivo della piattaforma è quindi quello di sviluppare una comprensione generale coerente di Industrie 4.0 attraverso il dialogo con le imprese, i sindacati, la scienza e il governo. Elaborare raccomandazioni pertinenti per l'azione e dimostrare con applicazioni di esempio in che modo la produzione industriale può essere digitalizzata con successo nella pratica.

La piattaforma mira a sviluppare raccomandazioni comuni per tutte le parti interessate, che fungono da base per un quadro coerente e affidabile.

La piattaforma avvierà alleanze e reti nella fase precompetitiva che supportano l'evoluzione delle capacità imprenditoriali e dell'energia presenti in Germania.

La piattaforma ha lo scopo di identificare tutte le tendenze e gli sviluppi rilevanti nel settore manifatturiero e di combinarli per produrre una comprensione generale comune di Industrie 4.0. Ciò significa viceversa che la piattaforma non realizza operativamente attività sul mercato, come centri di dimostrazione, progetti di ricerca o progetti guidati dall'azienda, ma li avvia e li supporta in modo proattivo. Allo stesso modo, nel settore della standardizzazione, la piattaforma non è quella in cui saranno fissati gli standard in termini di lavoro di comitato.

grafik plattform 4 0 klein

© Federal Ministry for Economic Affairs and Energy (BMWi)


La piattaforma è guidata e guidata dal ministro federale per gli affari economici e l'energia, Brigitte Zypries, il ministro federale dell'educazione e della ricerca, la prof.ssa Johanna Wanka e rappresentanti di alto livello dell'industria, della scienza e dei sindacati. Esperti di imprese, scienze, associazioni e sindacati sviluppano soluzioni operative insieme a rappresentanti di vari ministeri federali in gruppi di lavoro tematici.

I gruppi esaminano questioni relative al futuro nei settori della standardizzazione e delle norme, della sicurezza dei sistemi in rete, dei quadri giuridici, della ricerca e degli accordi di lavoro. Il comitato direttivo, che comprende rappresentanti delle imprese, sviluppa una strategia per l'attuazione tecnica dei risultati dei gruppi di lavoro. Il gruppo di strategia, che comprende rappresentanti della politica, associazioni industriali, scienze, sindacati, dipartimenti del governo federale e stati federali, ha il compito di fornire la guida politica e gli effetti di moltiplicazione nel dibattito sociopolitico sugli effetti di Industrie 4.0.

La storia della piattaforma Industrie 4.0

Industrie 4.0 è uno dei progetti futuri adottati nella "Strategia ad alta tecnologia del piano d'azione 2020". Il governo federale ha quindi preso in considerazione il rapido sviluppo sociale e tecnologico in questo settore e ha creato strutture per la cooperazione tra tutti gli attori dell'innovazione in Germania. Il gruppo di lavoro Industrie 4.0 istituito dalla Research Union Economy - Science of the BMBF ha fatto luce sui requisiti per un avvio positivo nella quarta era industriale. Nell'ottobre 2012, il gruppo di lavoro ha consegnato il suo rapporto dal titolo "Attuazione delle raccomandazioni per il futuro progetto Industrie 4.0".

Le associazioni BITKOM, VDMA e ZVEI - che rappresentano più di 6.000 aziende associate - hanno seguito il suggerimento di una continuazione e ulteriore sviluppo del progetto Industrie 4.0 e nell'aprile 2013 hanno concluso un accordo di cooperazione da eseguire - sotto forma di una tematica ideale cooperazione oltre i confini dell'associazione - la Plattform Industrie 4.0. Il lancio della piattaforma è stato annunciato ufficialmente alla fiera di Hannover 2013.

Nell'aprile 2015 è stata ampliata la Plattform Industrie 4.0: sono stati aggiunti altri attori provenienti da aziende, associazioni, sindacati, scienza e politica.

Pubblicazioni Plattform Industrie 4.0  

01. Shared Action Plan Industrie du Futur Industrie 4.0 Industria 4.0 in France – Germany – Italy

02.  Industrie 4.0 Plug-and-Produce

03. Industrie 4.0 maturity index

04. Benefits of Application Scenario Value-Based Service

05. Application scenario in practice order-controlled production of a customised bicycle handlebar

06. Exemplification of the Industrie 4.0 Application Scenario Value-Based Service following IIRA Structure

07. Shaping Industrie 4.0 Pioneering. Networked. Based on everyday practice

08. Shaping the Digital Transformation Within Companies

09. The common strategy on international standardization in field of the Internet of Things Industrie 4.0

10.  Facilitating International Cooperation for Secure Industrial Internet of Things Industrie 4.0

11. Plattform Industrie 4.0 Industrie du Futur Common List of Scenarios

12. Plattform Industrie 4.0 Industrie du Futur Joint working program 2017 for Convergence in standardization

13. Shared Action Plan Plattform Industrie 4.0 Industrie du Futur

14. German industry launches standardization initiative for Industrie 4.0 Standardization Council I4.0 founded

15. Plattform Industrie 4.0

16. Industrie 4.0 – How well the law is keeping pace

17. Industrie 4.0 in a Global Context

18. Industrie 4.0 security in vocational and advanced training New issues for business organisation and expertise

19. Network-based Communication for Industrie 4.0 Proposal for an Administration Shell

20. IT Security in Industrie 4.0

21. Aspects of the Research Roadmap in Application Scenarios

22. Interaction Model for Industrie 4.0 Components

23. Technical Overview Secure cross-company communication

24. Industrie 4.0 Security Guidelines

25. Guideline OPC UA

Fonte: Plattform Industrie 4.0

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024