Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE): disposizioni per l'attuazione
Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (i.e. PESSE) ha l’obiettivo di attuare la disalimentazione a rotazione dei carichi al fine di fronteggiare situazioni di significativa e prolungata carenza energetica e di evitare interruzioni non controllate del servizio elettrico, che causerebbero un maggiore disagio sociale ed economico per la collettività.
La filiera dell'energia elettrica si compone di diverse fasi: generazione, vendita all'ingrosso, trasmissione/dispacciamento, distribuzione e vendita al cliente finale. Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico è stato disposto da Terna, che opera in monopolio nella fase di trasmissione e dispacciamento, per garantire la sicurezza e l'efficienza del sistema.
Con il presente documento Terna fornisce le disposizioni per la predisposizione e l’attuazione dei piani di distacco a rotazione da parte dei Distributori, in conformità alla delibera del Comitato lnterministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del 6/11/1979.
Quando la richiesta di energia elettrica in Italia supera la disponibilità dell'offerta, ovvero la domanda di corrente elettrica eccede l'offerta, Terna richiede ai distributori di predisporre l'applicazione del PESSE. A quel punto, i distributori eseguono distacchi programmati delle utenze elettriche, in parole povere, i clienti potranno essere disalimentati per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.
Terna 2018