Impianti

La redazione della dichiarazione di rispondenza

La redazione della dichirazione di rispondenza CNPI

La redazione della dichiarazione di rispondenza ai sensi del DM 37/08

Il presente documento nasce con lo scopo primario di fornire ai professionisti abilitati un utile riferimento a supporto del proprio lavoro, in un particolare ambito che implica grandi responsabilità e che, dunque, richiede competenza, esperienza e attenzione.

La Dichiarazione di Rispondenza è stata introdotta dal D.M. 37/08 ed è un documento sostitutivo della Dichiarazione di Conformità prevista dalla Legge 46/90 e regolamentata dal D.P.R. 447/91 con lo scopo di andare a sanare dal punto di vista documentale quegli impianti in cui la Dichiarazione di Conformità non fosse presente o reperibile.

Risulta quindi fondamentale la definizione dell’ambito temporale su cui può agire la Dichiarazione di Rispondenza, che riguarda i soli impianti realizzati tra la data dell’entrata in vigore del D.P.R. 447/91 (e contestuale nascita della Dichiarazione di Conformità) ed il 27/03/2008 (data dell’entrata in vigore del D.M. 37/08 con l’introduzione della Dichiarazione di Rispondenza). Il presente documento è stato approvato dal Consiglio nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati nella seduta del 25 febbraio 2016 ed è da ritenersi un documento aperto ai contributi che ad esso vorranno essere forniti da esperti e professionisti. Versioni successive potranno essere rilasciate ed ogni contributo utile sarà preso in considerazione. Per gli impianti realizzati negli intervalli temporali esclusi dall’ambito di applicazione sopra indicato è in fase di studio una ulteriore linea guida ad essi riferita.

La presente linea guida è costituita da un articolato e da diversi allegati, in modo particolare tra questi ultimi segnaliamo le schede procedurali, un modello di dichiarazione di rispondenza, uno schema di relazione tecnica descrittiva ed il facsimile delle schede dei controlli tecnici e strumentali da effettuare per giungere al rilascio della dichiarazione. Negli allegati proposti a corredo delle linee guida, si è fatto riferimento agli impianti in BT in quanto di prevalente diffusione. Nelle pagine della guida si fa riferimento a locuzioni che esprimono concetti ampiamente diffusi. Per alcune di esse abbiamo tuttavia voluto richiamarne le definizioni sotto riportate
...segue in allegato

CNPI
Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati - 2016

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024