Prevenzione Incendi

Linee guida globali prevenzione infezioni del sito chirurgico

Linee guida globali prevenzione infezioni del sito chirurgico OMS

Linee guida globali per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico

Le infezioni correlate all'assistenza (ICA) sono acquisite dai pazienti mentre ricevono cure e rappresentano l'evento avverso più frequente che colpisce la sicurezza dei pazienti in tutto il mondo.

Un recente lavoro dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica che l'infezione del sito chirurgico (SSI) è la tipologia di ICA più studiata nei Paesi a basso e medio reddito, dove interessa fino ad un terzo dei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico. Anche se l'incidenza delle SSI nei Paesi ad alto reddito è più bassa, in Europa e negli Stati Uniti d'America (USA) è comunque il secondo tipo di ICA in termini di frequenza.

Nel percorso del paziente attraverso la chirurgia sono stati identificati molti fattori che contribuiscono al rischio di SSI. Pertanto, la prevenzione di queste infezioni è complessa e richiede l'integrazione di una serie di misure preventive prima, durante e dopo la chirurgia. Tuttavia, l'implementazione di queste misure non è standardizzata in tutto il mondo.

Non ci sono linee guida internazionali attualmente disponibili e spesso nelle linee guida nazionali si rilevano incoerenze nell'interpretazione delle evidenze e delle raccomandazioni. Scopo di queste linee guida è di fornire una gamma completa di raccomandazioni evidence-based per gli interventi da applicare durante i periodi pre, peri e post-operatori per la prevenzione delle SSI, considerando nel contempo aspetti legati alla disponibilità delle risorse, ai valori e alle preferenze. Anche se le linee guida sono destinate ai pazienti chirurgici di ogni età, alcune raccomandazioni non sono adatte alla popolazione pediatrica per mancanza di evidenze a sopporto o per motivi di inapplicabilità e questo è chiaramente indicato.

Destinatari Il target di riferimento primario per queste linee guida è l'équipe chirurgica, ossia, chirurghi, infermieri, personale tecnico di supporto, anestesisti e qualsiasi altro professionista coinvolto nella chirurgia. Anche i farmacisti e il personale delle unità di sterilizzazione sono per alcuni aspetti interessati a queste linee guida. Le raccomandazioni sono destinate ad essere utilizzate dai responsabili politici, dai dirigenti e dai responsabili della prevenzione e controllo delle infezioni come base per lo sviluppo di protocolli e politiche nazionali e locali e per supportare l'istruzione e la formazione del personale.

OMS 2016

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024