Linee Guida per i controlli degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici / RT 2023
ID 20574 | 13.10.2023 / In allegato
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 754 del 03/07/2023 sono state approvate le Linee Guida per i controlli degli attestati di prestazione energetica degli edifici.
Le Linee Guida descrivono la procedura di controllo degli APE depositati su SIERT a partire dal 1/10/2022.
Tali controlli si articoleranno in un primo controllo massivo automatizzato sull'intero campione di APE sottoposto a verifica, dal quale scaturirà, per gli attestati che presenteranno anomalie, un controllo documentale di secondo livello, che mira ad accertare le anomalie rilevate dal massivo e le eventuali non conformità riscontrate sull'APE oggetto di controllo. Potrà, inoltre, essere predisposto, a discrezione dell'Agenzia o di Regione Toscana, un controllo di terzo livello, che prevede l'ispezione in situ da parte di personale incaricato dell'Agenzia o di Regione Toscana.
In allegato alle Linee Guida, vengono forniti l'elenco degli indicatori che verranno analizzati per il controllo massivo di primo livello e gli workflows procedimentali che riassumono in maniera schematica i diversi passaggi in cui si articola la procedura di controllo.
________
Le presenti Linee Guida definiscono la procedura di accertamento della conformità degli Attestati di Prestazione Energetica (di seguito APE), ai sensi della L.R. 39/2005 e del relativo Regolamento di cui all’art. 23 sexies della stessa.
La valutazione della conformità degli APE comporta la verifica della regolarità amministrativa e tecnica, della completezza e della veridicità degli APE, consistente, ad esempio, nel controllo della completezza dei dati, della presenza degli allegati obbligatori oppure del rispetto dei requisiti del Soggetto Certificatore, al fine di accertare sia le irregolarità sostanziali che quelle non sostanziali ai sensi dell’art. 23 quinquies della L.R. 39/2005.
Nei paragrafi seguenti sono definite le modalità operative per l’esecuzione degli accertamenti documentali e con rilievo, relativi alla conformità degli APE nonché le procedure adottate in caso di accertamento di irregolarità sostanziali o non sostanziali.
Tutte le modalità meramente operative e informatiche per l’effettuazione di tali procedure sono riportate nel manuale d’uso del Modulo “APE” del Sistema informativo regionale sull’efficienza energetica (di seguito denominato SIERT), pubblicato sul sito istituzionale del SIERT stesso.
Analogamente i moduli necessari allo svolgimento della procedura di seguito illustrata sono pubblicati sul portale istituzionale del Sistema Informativo sull’Efficienza energetica della Regione Toscana.
...
segue in allegato
Collegati