Costruzioni

Linee Guida per sicurezza dei ponti: Informativa CNI

Linee Guida per sicurezza dei ponti   Informativa CNI

Linee Guida per sicurezza dei ponti: CNI

ID 9937 | News seguita

CNI: Informativa sull'avanzamento dei lavori per la redazione delle Linee Guida per sicurezza dei ponti

Il CNI è impegnato nel processo di presentazione all'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici delle Linee Guida per il monitoraggio, la valutazione della sicurezza strutturale e la classificazione del rischio dei ponti esistenti.

Con l'approvazione di questo documento si completa una indicazione prescrittiva prevista nel Decreto Genova, già avviata con la costituzione dell'Archivio nazionale informatizzato (AINOP) redatto da una specifica struttura di Missione del Ministero di cui aveva fatto parte anche il CNI ed attuato con il recente DM 8 ottobre 2019.

Concessionari, Amministrazioni pubbliche, Enti gestori, professionisti, avranno a disposizione indirizzi operativi chiari e dettagliati che potranno garantire quel processo di conoscenza e valutazione della sicurezza fondamentale per una seria ed efficace politica di prevenzione.

L'elevato numero dei ponti da censire richiederà processi di sussidiarietà che interesseranno certamente gli ingegneri iscritti negli Ordini provinciali; il CNI è quindi impegnato a riprendere e portare a compimento il processo, iniziato con la Struttura di Missione del MIT, per l'attivazione di una convenzione con ANSFISA (Agenzia Nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali ed Autostradali) che regoli le ispezioni utili al censimento e classificazione del rischio.

In questa convenzione saranno messi a fuoco anche i processi formativi che il CNI si impegnerà a mettere in essere per garantire la preparazione dei soggetti che si occuperanno di dette ispezioni.
Per disposizione del Ministero il testo delle Linee Guida non può essere ancora distribuito.
...
segue in allegato

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024