Violenza nei luoghi di lavoro nel settore dei servizi sanitari - Questionario WHO IT/EN
ID 21187 | 18.01.2024 / Questionario WHO IT/EN allegato
Ristampa IT del "Workplace Violence in the Health Sector. Country Case Studies Research Instruments. Survey Questionnaire" (WHO 2003)
Premessa
La violenza sul luogo di lavoro è un fenomeno allarmante a livello mondiale. I lavoratori della Sanità sono particolarmente a rischio di violenza sul luogo di lavoro. La violenza si esprime in aggressioni fisiche, omicidi, aggressioni verbali, bullismo/mobbing, molestie a sfondo sessuale e razzista e stress psicologico. La violenza non è perpetrata solo una volta, ma può esprimersi in piccoli episodi reiterati nel tempo che nel loro insieme provocano danni gravi.
L’International Labour Office, l’ International Council of Nurses, la World Health Organisation e il Public Services International hanno lanciato un’azione d’interesse comune per diminuire il tasso di violenza nel settore dei servizi sanitari e ridurre al minimo i suoi effetti negativi sulle vittime e sui servizi stessi.
La reale dimensione del problema è in gran parte ignota. La raccolta di dati sulla vastità e la natura della violenza nei luoghi di lavoro rappresenta, di conseguenza, un elemento importante dell’iniziativa congiunta. Finalità Obiettivo dell’indagine è acquisire informazioni sul livello di violenza nei luoghi di lavoro nel settore dei servizi sanitari nell'ambito di Paesi di aree geografiche diverse del mondo. In particolare, l’indagine prende in esame a fondo i fattori che possono favorire la violenza e le strategie per prevenirla.
I risultati del sondaggio saranno utilizzati da Nursing Up al fine di redigere un report sulla natura della violenza nei luoghi di lavoro nel settore dei servizi sanitari italiani
Confidiamo nel Tuo sostegno ai nostri sforzi tesi a migliorare la salute del personale sanitario in Italia.
La compilazione del questionario in tutte le sue parti rappresenta un valido contributo alla sensibilizzazione sul tema ed alla realizzazione di politiche efficaci. Speriamo che tale indagine offra l’opportunità di esprimere le proprie opinioni e porti ad azioni future.
Questionario
[...]
Fonte WHO
________
Collegati
Tutela atti di violenza Operatori sanitari: aggiornamento reati e pene 583-quater CP
D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro
Workplace Violence and Harassment: a European Picture (EU-OSHA 2011)
World report on violence and health (WHO - 2002)
Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro n. 190 sull'eliminazione della violenza e delle molestie sul luogo di lavoro, adottata a Ginevra il 21 giugno 2019
Violenza sul luogo di lavoro
Linee guida prevenzione atti di violenza e aggressioni verbali e/o fisiche operatori sanitari R. Sicilia 2024