Monographs IARC - Volume 134 / Aspartame 2B, metileugenolo 2A e isoeugenolo 2B
ID 19979 | 14.07.2023 / Download scheda aspartame, metileugenolo e isoeugenolo
ASPARTAME, METILEUGENOLO E ISOEUGENOLO
IARC Monographs Volume 134 / Aspartame, methyleugenol, and isoeugenol
This volume of the IARC Monographs provides evaluations of the carcinogenicity of three agents: aspartame, methyleugenol, and isoeugenol.
La IARC ha valutato il potenziale effetto cancerogeno dell'aspartame (identificazione del pericolo). Successivamente, il comitato congiunto FAO/OMS di esperti sugli additivi alimentari (JECFA) aggiornerà il suo esercizio di valutazione del rischio sull'aspartame, compresa la revisione dell'assunzione giornaliera accettabile e la valutazione dell'esposizione alimentare per l'aspartame.
Il risultato delle valutazioni sarà reso disponibile insieme, il 14 luglio 2023, ed è riservato fino a quando il riassunto delle valutazioni di IARC Monographs Volume 134 non sarà pubblicato online, alle 00:30 CEST, 14 luglio, da The Lancet Oncology , e pubblicazione simultanea dei risultati del JECFA sul sito web dell'OMS.
I partecipanti alla riunione, inclusi gli osservatori, hanno firmato un accordo di riservatezza, in cui si precisa che hanno accettato di non condividere alcuna informazione sulla riunione o sui suoi risultati fino alla fine del periodo di embargo.
_______
Update 14.07.2023
Valutazione delle monografie IARC sulla cancerogenicità di aspartame, metileugenolo e isoeugenolo
L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), l'agenzia oncologica dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha valutato la cancerogenicità di aspartame, metileugenolo e isoeugenolo.
Un gruppo di lavoro di 25 esperti internazionali provenienti da 12 paesi è stato convocato dal programma IARC Monographs per un incontro dal 6 al 13 giugno 2023 a Lione, in Francia. All'incontro hanno partecipato anche quattro Osservatori.
Dopo aver esaminato a fondo la letteratura scientifica disponibile, il gruppo di lavoro ha classificato:
- il metileugenolo come probabilmente cancerogeno per l'uomo (Gruppo 2A), sulla base di prove sufficienti per il cancro negli animali da esperimento, forti prove meccanicistiche nei sistemi sperimentali e prove inadeguate per quanto riguarda il cancro negli esseri umani. Il metileugenolo era stato precedentemente valutato come Gruppo 2B in IARC Monographs Volume 101, pubblicato nel 2013.
Il gruppo di lavoro ha classificato sia l'aspartame che l'isoeugenolo come possibilmente cancerogeni per l'uomo (gruppo 2B). Né l'aspartame né l'isoeugenolo erano stati precedentemente valutati dal programma IARC Monographs.
- l'aspartame è stato classificato come possibilmente cancerogeni per l'uomo (Gruppo 2B) sulla base di prove limitate di cancro negli esseri umani, prove limitate di cancro negli animali da esperimento e prove meccanicistiche limitate.
- l'isoeugenolo è stato classificato come possibilmente cancerogeni per l'uomo (Gruppo 2B) sulla base di prove sufficienti per il cancro negli animali da esperimento, prove meccanicistiche inadeguate e prove inadeguate per quanto riguarda il cancro negli esseri umani.
Una sintesi delle valutazioni finali è stata ora pubblicata online su The Lancet Oncology. La valutazione dettagliata sarà pubblicata nel volume 134 delle monografie IARC.
Riboli E, Beland FA, Lachenmeier DW, Marques MMSD, Phillips D, Schernhammer E, et al.
Collegati