Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM): dalle origini ad oggi / Ed. 2022
ID 19073 | 26.02.2023 / ADM 2022
ADM, l'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, si po ne, nell'ordinamento giuridico italiano, in posizione di diretta discendenza dalle articolazioni dell'apparato statale di cui ha ereditato, direttamente o tramite subentri intermedi, le proprie attuali competenze funzionali: attività ispettive di polizia doganale, tributaria, valutaria e giudiziaria nel campo delle Energie (oli minerali, energia elettrica, gas naturale, GNL, carbone), Alcoli, Tabacchi e assimilati, Dogane e Gioco pubblico, e, in qualità di autorità regolatoria e di vigilanza con poteri anche sanzionatori, funzioni di accertamento e riscossione dei tributi.
In quanto Agenzia che si occupa delle accise, dogane e monopoli, ADM e succeduta e subentrata a titolo universale nella titolarità di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, nelle competenze, nei diritti, negli obblighi, nei poteri e nelle azioni in precedenza riferibili e facenti capo alle Amministrazioni pubbliche richiamate nell' articolo 103, comma 4, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, nonché alle ulteriori Amministrazioni delle quali queste ultime hanno assorbito le funzioni e le attribuzioni.
Le origini temporali dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli sono individuate, per continuità storica, nella data del 23 ottobre 1853, nella quale fu emanato, nell'ordinamento preunitario del Regno di Sardegna, il Regio Decreto n. 1611/1853 e, per continuità giuridica e istituzionale con le competenze devolute all'Amministrazione gabellaria italiana, nella data del 17 marzo 1861, giorno di proclamazione del Regno d'Italia.
Sotto il profilo giuridico, l'Agenzia discende dall'Amministrazione Gabella ria, costituita per iniziativa del Ministro Bastogi, e, con la proclamazione del Re gno d'Italia del 17 marzo 1861, subentra nell'operativita della Direzione delle Ga belle del Ministero delle Finanze del Re gno di Sardegna.
Con Regio Decreto 29 ottobre 1861, n. 304 fu approvato un nuovo regolamento doganale.
Furono, quindi, emanati i provvedimenti necessari al fun zionamento delle Dogane, delle Amministrazioni dei Dazi di consumo, delle Imposte di produzione, delle Privative (Tabacchi e Saline) e del Corpo delle guardie doganali, come da Bollettino Ufficiale dell'Amministrazione gabellaria del 1862.
...
segue in allegato
Collegati