Prima relazione CE attuazione ed implementazione Direttiva Seveso III / CE 29.09.2021
Relazione della Commissione sull'attuazione e sul funzionamento efficiente della direttiva 2012/18/UE sul controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose per il periodo 2015-2018
La Commissione europea ha pubblicato il 29 settembre 2021una relazione sull'attuazione e sul funzionamento efficiente della direttiva 2012/18/UE sul controllo dei rischi di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose (direttiva Seveso III). La relazione mostra che tra il 2015 e il 2018 il numero di incidenti industriali gravi nell'UE si è stabilizzato a un livello basso: 25 all'anno per 12 000 stabilimenti. Mostra inoltre che gli Stati membri dell'UE stanno attuando in maniera efficiente le disposizioni della direttiva, rispetto ai dati riportati negli anni precedenti.
La Direttiva Seveso III è ampiamente considerata come un punto di riferimento per la politica sugli infortuni sul lavoro ed è stata un modello per la legislazione in molti paesi del mondo.Questo è il primo rapporto nell'ambito della direttiva Seveso III e fornisce numerose informazioni su varie questioni di attuazione. Con un totale di 11 776 stabilimenti che rientrano nel campo di applicazione della direttiva, la relazione rileva che il numero di incidenti rilevanti è diminuito continuamente fino a raggiungere meno di 25 all'anno negli ultimi anni.
La Direttiva Seveso III svolge un ruolo chiave nell'orientare l'UE altamente industrializzata verso l'inquinamento zero da incidenti industriali, un impegno definito nel Green Deal europeo e nel Piano d'azione Zero Pollution . La Commissione collaborerà con gli Stati membri per migliorare la conformità alla direttiva, ad esempio valutando i rischi degli stabilimenti e le conseguenze degli incidenti. Svilupperà inoltre sinergie tra la Direttiva Seveso III e il meccanismo dell'Unione di protezione civile, per migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta in caso di incidente industriale rilevante. Questi sforzi includono il lavoro imminente per integrare il sistema elettronico di recupero delle piante Seveso (eSPIRS) nel sistema globale di allerta e coordinamento in caso di catastrofi allertare gli operatori e le autorità competenti al verificarsi di un evento che potrebbe innescare un incidente industriale rilevante.
...
Fonte: CE
Collegati