Progetto di normazione ISO sulla sicurezza del tragitto casa-lavoro
La norma è fondata sulla norma malese SIRIM 4 “Good practices for implementing commuting safety management” ed è concepita come integrazione delle norme ISO 39001 “Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale“ e ISO 45001 “Occupational health and safety management systems”.
In Germania datori di lavoro e lavoratori vedono il contenuto della norma con occhio critico. La norma malese presa a modello per l’ISO 39002 si rivolge infatti ai datori di lavoro ma contiene anche prescrizioni per i lavoratori e lo Stato. Prevede inoltre una serie di raccomandazioni dettagliate che dal punto di vista europeo non dovrebbero trovar spazio in una norma e relative, p. es., a controlli tesi a verificare il consumo di alcol e droghe, documentazione della storia medica personale e dei profili degli spostamenti dei lavoratori, allestimento di alloggi aziendali e di una mensa onde evitare spostamenti in auto per raggiungere il posto di lavoro o nella pausa pranzo.
Le parti sociali ritengono che una tale norma non offra alcun valore aggiunto, poiché a livello nazionale vi sono già esaurienti linee guida messe a disposizione, p. es., dagli enti assicurativi contro gli infortuni o dal Consiglio tedesco per la sicurezza stradale (DVR). Il codice della strada, inoltre, rappresenta un'ampia base giuridica per la circolazione stradale.
Fonte: KAN