Decreto 5 maggio 2016
Approvazione delle linee guida applicative per la determinazione della «massa lorda verificata del contenitore»
(Verifiied Gross Mass packed container - VGM) ai sensi della regola VI/2 della convenzione SOLAS 74, emendata dalla risoluzione MSC. 380(94) del 21 novembre 2014
Sono approvate e rese esecutive le allegate linee guida concernenti le procedure applicative della regola VI/2 della Convenzione SOLAS 74, come emendata dalla RisoluzioneMSC. 380(94) del 21 novembre 2014, relative alla determinazione della massa lorda verificata del contenitore.
Scopo delle linee guida è quello di defi nire i metodi per la determinazione e la certifi cazione della massa lorda verificata del contenitore, nonché individuare gli strumenti regolamentari di pesatura ed i requisiti per la certificazione dello spedizioniere (shipper), ove richiesto.
Le linee guida oggetto del presente decreto si applicano ai contenitori imbarcati su unità certificate secondo la Convenzione SOLAS 74, come emendata ed impiegate in viaggi internazionali.
Sono esclusi dalle procedure oggetto delle linee guida i contenitori imbarcati su navi di tipo Ro/Ro, impiegate in brevi viaggi internazionali, come definiti dalla Regola III/2 della Convenzione SOLAS 74, qualora siano trasportati su rotabili (trailer o chassis).
Container: dal 1° Luglio la Dichiarazione della massa lorda "accurata" SOLAS