Ambiente
Featured

Curva di Widmark / Stato di ebbrezza - Note

Curva di Widmark   Stsato di ebbrezza

Curva di Widmark / Stato di ebbrezza - Note 2022

ID 17110 | 18.07.2022 / Documento completo allegato

In tema di prova scientifica del nesso causale nell'ambito della guida in stato di ebbrezza si è fatto sovente riferimento alla "Curva di Widmark", che esprime l'andamento della concentrazione ematica di alcool etilico nel tempo dopo una singola assunzione.

Il Decreto 30 luglio 2008 del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali definisce i contenuti delle tabelle da esporre nei locali ove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche.

Il decreto è stato predisposto in attuazione del Decreto legge 3 agosto 2007 n.117, recante “Disposizioni urgenti modificative del Codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione”, convertito in legge, con modificazioni, dall'articolo 1 della Legge 2 ottobre 2007, n. 160.

L’allegato 2 contiene la Tabella con i livelli teorici di alcolemia raggiungibili dopo l’assunzione di alcol.
Si utilizza come dato di base il tasso alcolemico derivante dalla assunzione di una unità standard di bevanda alcolica.

Tale unità standard fa riferimento ai bicchieri, lattine o bottiglie più comunemente serviti nei locali interessati dalla legge 160/2007.

Per il calcolo dei valori di tasso alcolemico della Tabella di cui all'Allegato 2 è stata utilizzata la formula di Widmark corretta.
_______

Le principali sanzioni previste dall’articolo 186 del Codice della Strada per chi guida in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche sono:

– multa da 543 a 2.170 euro e sospensione dalla patente da tre a sei mesi con tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 grammi per litro;

– multa da 800 a 3.200 euro; sospensione della patente da sei mesi a un anno; arresto fino a sei mesi con tasso alcolemico da 0,8 a 1,5 g/l;

– infine multa da 1.500 a 6.000 euro; sospensione della patente da uno a due anni; arresto da sei mesi a un anno e confisca del veicolo se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 g/l.

1. Curva di Widmark

La curva di Widmark, è utilizzata per rappresentare l’andamento della concentrazione ematica di alcol etilico nel tempo.

Curva di Widmark   Stsato di ebbrezza   Fig  1

L’intossicazione acuta avviene prevalentemente per via orale: l’alcool viene assorbito molto rapidamente a livello dell’intestino tenue; la sua velocità di assorbimento dipende dalla quantità assunta, dalla presenza di alimenti, dall’eccitabilità emotiva, dall’ansia.

Secondo la formula della curva di Widmark la concentrazione di alcol ha un andamento crescente tra i 20 e i 60 minuti dall’assunzione, per poi assumere un andamento decrescente nelle ore successive, dopo aver raggiunto il picco massimo di assorbimento in detto intervallo di tempo, riportandosi a livello basale.

In altri termini, la velocità di assorbimento dell’alcol non è costante, con la conseguenza che la pendenza della curva “in salita” può assumere diversi valori. In particolare, il picco ematico viene raggiunto circa in 5-10 minuti a stomaco vuoto e in 40 minuti circa a stomaco pieno.

La velocità di assorbimento non è costante, di conseguenza la pendenza della curva “in salita” può assumere diversi valori.

Curva di Widmark   Stsato di ebbrezza   Fig  2

Il picco ematico, viene raggiunto circa in 5-10 minuti a stomaco vuoto e in 40 minuti circa a stomaco pieno.

Circa 10 minuti dopo il picco ematico, la concentrazione di alcool etilico nel canale circolatorio raggiunge un equilibrio tra la concentrazione ematica e parenchimale (cervello, reni, fegato).

Dopo l’assorbimento e la distribuzione, il 98% dell’alcool etilico viene metabolizzato nel fegato ad aldeide acetica da parte dell’enzima NAD dipendente alcool deidrogenasi.

Solo il 5-10 % dell’aldeide acetica viene eliminata come tale, la restante parte subisce ulteriore metabolizzazione ad acido acetico (ossidazione) che entra nel ciclo di Krebs, e, se in eccesso, nella sintesi del colesterolo e degli acidi grassi.

La velocità di smaltimento dipende essenzialmente dal metabolismo del fegato; in media la velocità di smaltimento è di circa 7 gr/h.

Di conseguenza l’alcolemia diminuisce di 0,15 g/L per ora (da 0,11 a 0,24 g/L/ora).

3. L’equazione di Widmark

L’alcol è un composto chimico puro, propriamente detto alcol etilico o meglio ancora etanolo. La quantità di etanolo nel sangue è di norma misurata in peso/volume. Una misurazione in volume/volume non è utile a stabilire la quantità di etanolo nel sangue, perché non tiene conto della differenza di peso specifico tra i due, rispettivamente 0,789 e 1,055 al peso/volume dell’acqua distillata a una temperatura di 0° C.
...

(in %)
Equazionedi Widmark   Stsato di ebbrezza   Fig  3 

(in gr/lt)

Curva di Widmark   Stsato di ebbrezza   EBAC

- EBAC  Estimated Blood Alcohol Concentration (Concentrazione stimata di alcol nel sangue) (Kg/Lt)
- A è il peso di etsanolo assunto (Kg)
- r è il rapporto tra il peso dell'l'acqua corporea e il peso totale. Varia da individuo a individuo, ma è in media di circa 0,68 per gli uomini e 0,55 per le donne.
- Wt è il peso corporeo (Kg)
- β è la velocità con cui l'alcol viene metabolizzato (0,017% all'ora)
- T è la quantità di tempo durante la quale l'alcol era presente nel sangue (di solito tempo dall'inizio del consumo) (h)
- Ps peso specifico etanolo = 0,789 Kg/Lt 

5. Esempi limite

5.1 Assunzione di alcol e alcolemia / Massa etanolo alla soglia EBAC

L’esempio che segue è utile per capire quanto alcol puoi assumere prima che si manifestino i sintomi dell’ebbrezza (in genere quando è raggiunta un’alcolemia di 0,5 g/L), ricerca il volume di etanolo assunto.

Dati:
uomo
peso corporeo = 80 Kg (Wt)
coefficiente di diffusione = 0,68 L/Kg (r)
EBAC = 0,00049 Kg/L (alla soglia limite 0,5 g/L)
tasso di eliminazione dell’etanolo = 0,00015 Kg/L/ore (β)
tempo trascorso dall’assunzione = 1 ore (T)
numero di bevande consumate = 1
peso di etanolo assunto = (Kg) A
peso specifico etanolo = 0,789 Kg/Lt Ps

Curva di Widmark   Stsato di ebbrezza   Fig 2

Fig. 2 - Grammi di alcool assunti alla soglia EBAC di 0,5 g/L
...

...
segue in allegato

Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2022
©Copia autorizzata Abbonati 

Collegati

 

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024