Ambiente

Horizon Europe

Horizon Europe

Horizon Europe

ID 18120 | 21.11.2022

Horizon Europe rappresenta il più importante programma dell'UE per il finanziamento della ricerca e dell'innovazione:

- contrasta i cambiamenti climatici
- contribuisce a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
- promuove la competitività e la crescita dell'Unione
- facilita la collaborazione e rafforza l'impatto della ricerca e dell'innovazione nello sviluppo, nel sostegno e nell'attuazione delle politiche dell'UE e affronta al contempo le sfide globali
- sostiene la creazione e la migliore diffusione di conoscenze e tecnologie d'eccellenza
- crea posti di lavoro, attinge appieno al bacino di talenti dell'UE, stimola la crescita economica, promuove la competitività industriale e ottimizza l'impatto degli investimenti nell'ambito di uno Spazio europeo della ricerca rafforzato.

Cinque settori di missione

Horizon europe   5 missioni

Proposte dei comitati di missione settembre 2020

- Sconfiggere il cancro: missione possibile

Obiettivi per il 2030: salvare più di tre milioni di persone, vivere meglio e più a lungo, arrivare a una conoscenza approfondita del cancro, prevenire ciò che si può prevenire, ottimizzare diagnosi e cure, sostenere la qualità della vita di tutte le persone colpite dal cancro e garantire un accesso equo a quanto sopra in tutta Europa.

- Un'Europa resiliente ai cambiamenti climatici - Preparare l'Europa ad affrontare le perturbazioni climatiche e accelerare la trasformazione verso un'Europa giusta e resiliente al clima entro il 2030

Obiettivi per il 2030: preparare l'Europa ad affrontare le perturbazioni climatiche, accelerare la transizione verso un futuro sano e prospero all'interno di confini planetari sicuri e potenziare soluzioni per la resilienza che innescheranno trasformazioni sociali.

- Missione Stella marina 2030: rigenerare i nostri mari e le nostre acque

Obiettivi per il 2030: ripulire le acque marine e le acque dolci, ripristinare gli ecosistemi e gli habitat degradati, decarbonizzare l'economia blu al fine di sfruttare in modo sostenibile i beni e i servizi essenziali da essi forniti.

- 100 città a impatto climatico zero entro il 2030, dai cittadini e per i cittadini

Obiettivi per il 2030: sostenere, promuovere e portare alla ribalta 100 città europee nella loro trasformazione sistemica verso la neutralità climatica entro il 2030 e trasformarle in poli dell'innovazione per tutte le altre, a vantaggio della qualità della vita e della sostenibilità in Europa.

- Prendersi cura dei suoli per prendersi cura della vita

Obiettivi per il 2030: garantire che almeno il 75 % dei suoli nell'UE sia sano perché lo siano anche alimenti, persone, natura e clima. La missione proposta combina ricerca e innovazione, istruzione e formazione, investimenti e la dimostrazione di buone pratiche utilizzando "laboratori viventi" (strutture sul campo dedicate agli esperimenti e all'innovazione) e centri faro (vetrine per le buone pratiche)

...

Fonte: CE

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024