JRC 2019 | Prevenzione degli sprechi alimentari
Studio JRC (EU) 2019
Sviluppo di un quadro di valutazione per valutare le prestazioni delle azioni di prevenzione degli sprechi alimentari
Lo spreco alimentare è considerato una sfida alla sostenibilità e la sua riduzione è sostenuta dall'obiettivo di sviluppo sostenibile 12.3. Lo sviluppo di azioni di prevenzione degli sprechi alimentari è quindi essenziale. Per identificare le azioni di prevenzione più efficienti ed efficaci, è necessaria un'analisi sistematica. Tuttavia, la valutazione degli interventi di prevenzione degli sprechi alimentari è ancora in una fase iniziale di sviluppo e mancano metodi adeguati per valutarne l'efficacia. In questo contesto, la Commissione europea ha svolto un esercizio pilota di raccolta e valutazione della prevenzione degli sprechi alimentari.
Questo esercizio è stato svolto congiuntamente dal Centro comune di ricerca della Commissione europea e dalla direzione generale Salute e sicurezza alimentare (DG SANTE) nell'ambito delle attività della piattaforma europea per la perdita e lo spreco di alimenti (FLW) (sottogruppo "Azione e attuazione").
La presente relazione ha comportato:
(ii) lo sviluppo di un quadro sistematico per valutare le azioni di prevenzione degli sprechi alimentari con criteri e indicatori selezionati, incluso un calcolatore per valutare gli impatti sulla base della valutazione del ciclo di vita; e
(iii) la valutazione delle azioni riportate secondo il quadro sviluppato.
Un totale di 91 azioni sono state presentate da diversi attori (ONG, autorità locali, aziende, ecc.) che coprono un ampio spettro di tipologie di azioni: "Ridistribuzione degli alimenti per il consumo umano", "Valorizzazione degli alimenti", "Modifica del comportamento dei consumatori", "Miglioramento dell'efficienza della catena di approvvigionamento" e "Governance di prevenzione degli sprechi alimentari '. Sulla base della valutazione delle azioni di prevenzione segnalate, vengono forniti suggerimenti per il miglioramento della raccolta dei dati e una migliore progettazione delle azioni.
...
Fonte: EU
Collegati: