Ambiente

JRC 2019 | Prevenzione degli sprechi alimentari

Sprechi alimentari

JRC 2019 | Prevenzione degli sprechi alimentari

Studio JRC (EU) 2019

Sviluppo di un quadro di valutazione per valutare le prestazioni delle azioni di prevenzione degli sprechi alimentari 

Lo spreco alimentare è considerato una sfida alla sostenibilità e la sua riduzione è sostenuta dall'obiettivo di sviluppo sostenibile 12.3. Lo sviluppo di azioni di prevenzione degli sprechi alimentari è quindi essenziale. Per identificare le azioni di prevenzione più efficienti ed efficaci, è necessaria un'analisi sistematica. Tuttavia, la valutazione degli interventi di prevenzione degli sprechi alimentari è ancora in una fase iniziale di sviluppo e mancano metodi adeguati per valutarne l'efficacia. In questo contesto, la Commissione europea ha svolto un esercizio pilota di raccolta e valutazione della prevenzione degli sprechi alimentari.

Questo esercizio è stato svolto congiuntamente dal Centro comune di ricerca della Commissione europea e dalla direzione generale Salute e sicurezza alimentare (DG SANTE) nell'ambito delle attività della piattaforma europea per la perdita e lo spreco di alimenti (FLW) (sottogruppo "Azione e attuazione").

La presente relazione ha comportato:

Un totale di 91 azioni sono state presentate da diversi attori (ONG, autorità locali, aziende, ecc.) che coprono un ampio spettro di tipologie di azioni: "Ridistribuzione degli alimenti per il consumo umano", "Valorizzazione degli alimenti", "Modifica del comportamento dei consumatori", "Miglioramento dell'efficienza della catena di approvvigionamento" e "Governance di prevenzione degli sprechi alimentari '. Sulla base della valutazione delle azioni di prevenzione segnalate, vengono forniti suggerimenti per il miglioramento della raccolta dei dati e una migliore progettazione delle azioni.

...

Fonte: EU

Collegati:

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024