Manuale di controllo delle esportazioni di prodotti chimici
L'UE dispone di strumenti per impedire l'esportazione di oggetti che potrebbero contribuire alla proliferazione delle armi di distruzione di massa (armi di distruzione di massa). Lo strumento più noto per il controllo delle esportazioni è il regolamento (UE) a duplice uso, tuttavia, altre normative incidono anche sul controllo delle esportazioni di prodotti chimici come misure restrittive per alcuni paesi, articoli militari inclusi nell'elenco militare comune, precursori di esplosivi e psicotropi / precursori di stupefacenti.
Lo scopo di questo manuale è di correlare tali sostanze chimiche nell'ambito di applicazione dei regolamenti sul controllo delle esportazioni con altri dati pertinenti quali: il combinato Codice della nomenclatura utilizzato per identificare i prodotti nelle dichiarazioni di esportazione per le procedure doganali, il numero CAS che identifica i prodotti chimici e il numero di controllo delle esportazioni (ECN) per denominare gli articoli DU in generale o i prodotti chimici in particolare.
Questo manuale include solo sostanze chimiche poiché la maggior parte di esse può essere identificata dal numero CAS e sono facilmente classificabili con un codice NC. Al contrario, è stato escluso da questo manuale tutti i tipi di materiali complessi come leghe, ceramiche, polimeri o compositi.
______
Contents
1 Introduction
2 EU Export Control Regulations in force
2.1 Dual-use control list.
2.2 Common Military List
2.3 Explosives precursors
2.4 Specific chemical list for Syria with regards to the current restrictive measures
2.5 Psychotropics and narcotics precursors
3 Chemicals arranged by Export Control Number (ECN)
4 Chemicals arranged by Chemical Abstract Service (CAS) number
5 Chemicals arranged by Combined Nomenclature (CN) code
References
List of abbreviations and definitions
Fonte: EU 2019
Collegati: