Pubblicazioni ECHA: Documenti utili
Aggiornamento: Maggio 2018
Documenti ECHA (n. 39)
Tutte le pubblicazioni ECHA (2012-2018)
L’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) è la forza motrice alla base dell’attuazione dell’innovativa legislazione dell’UE in materia di sostanze chimiche per la tutela della salute umana e dell’ambiente. L’ECHA è stata fondata nel 2007 e ha sede a Helsinki, in Finlandia.
La mission dell'Agenzia è tutelare la salute umana e l’ambiente, garantendo l’uso sicuro delle sostanze chimiche e la sostituzione di quelle più pericolose con alternative più sicure.
In particolare:
- promuovere l'uso sicuro delle sostanze chimiche,
- studio delle sostanze chimiche a rischio,
- fornire informazioni sulle sostanze chimiche.
REACH
Ai sensi del regolamento REACH, le imprese hanno il compito di fornire informazioni sui pericoli, i rischi e l'uso sicuro delle sostanze chimiche da esse prodotte o importate.
Le imprese registrano tali informazioni presso l’ECHA, che le rende liberamente accessibili sul proprio sito web. Ad oggi sono state registrate migliaia delle sostanze più pericolose e più comuni. I consumatori europei possono ora chiedere ai rivenditori se i prodotti che acquistano contengono sostanze pericolose. REACH incentiva lo sviluppo di sostanze chimiche più sicure e limita l'uso di quelle più pericolose.
CLP
Il regolamento relativo a classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP) introduce nell’UE il Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche. Ciò significa che ora viene usato lo stesso sistema su scala mondiale. In questo modo si permetterà a lavoratori e consumatori di conoscere meglio i simboli e gli effetti delle sostanze chimiche e di utilizzarne i prodotti in condizioni di sicurezza. Per di più, il commercio internazionale delle sostanze chimiche ne sarà facilitato, in quanto le regole per trasporti e fornitura saranno identiche in tutto il mondo.
Le imprese devono notificare all’ECHA la classificazione e l’etichettatura impiegate per le proprie sostanze chimiche. Finora, l’ECHA ha ricevuto milioni di tali notifiche.
Biocidi
I biocidi ci proteggono contro i parassiti e altri microrganismi nocivi. Tra questi ritroviamo, ad esempio, repellenti per insetti e disinfettanti utilizzati negli ospedali.
Il regolamento sui biocidi (BPR) ha lo scopo di garantire la disponibilità di informazioni sufficienti su tali prodotti, affinché i consumatori possano usarli in modo sicuro.
PIC
Il regolamento sull'assenso preliminare in conoscenza di causa (PIC) definisce gli orientamenti per l'esportazione e l'importazione di sostanze chimiche pericolose. Grazie a questo meccanismo, i paesi vengono informati quando stanno per ricevere sostanze chimiche pericolose e hanno così la possibilità di controllare e, in alcuni casi, di bloccare le importazioni.
...
Ultime pubblicazioni:
GUIDANCE ON LABELLING AND PACKAGING IN ACCORDANCE WITH CLP
Guidance on labelling and packaging in accordance with CLP | Draft Version 4.0 2018 Draft Version 4.0 May 2018 Guidance on labelling and packaging in accordance with Regulation (EC) N° 1272/2008 This document describes specific provisions for the labelling and packaging of chemical substances and…Leggi tutto
RELAZIONE ECHA 2017 - ROADMAP SOSTANZE ESTREMAMENTE PREOCCUPANTI (SVHC)
L' ECHA ha pubblicato la relazione annuale che descrive i progressi compiuti nel 2017 nell'attuazione della Roadmap delle SVHC. La relazione riassume i principali risultati e le attività svolte nell'anno precedente e delinea le attività pianificate per l'anno successivo…Leggi tutto
ECHA - RELAZIONE 2017 REGOLAMENTO REACH
Dal 2008, l'ECHA ha verificato la conformità di 1952 registrazioni, la maggior parte delle quali con sospette lacune nei dati. Nella stragrande maggioranza dei casi mancavano importanti informazioni sulla sicurezza relative alle sostanze chimiche, in gran parte legate alla tossicità dello sviluppo prenatale, alla mutagenicità o alla genotossicità, alla tossicità riproduttiva e alla tossicità acquatica a lungo termine…Leggi tutto
RAPPORTO ECHA - RESTRIZIONI ALLEGATO XVII REACH
Forum REF - 4 Project Report - Harmonised Enforcement Project on Restrictions
Gli obiettivi del progetto sensibilizzare alle restrizioni di cui all'allegato XVII del regolamento REACH, al fine di identificare le non conformità correlate a restrizioni sul mercato UE, per dare seguito alle azioni di applicazione e per conseguire una maggiore grado di conformità e quindi un maggior grado di protezione della salute e dell'ambiente…Leggi tutto
GUIDA PRATICA PER DIRIGENTI DI PMI E COORDINATORI REACH
Come adempiere alle prescrizioni in materia di informazione per le fasce di tonnellaggio 1-10 e 10-100 tonnellate all’anno.
La presente Guida pratica è destinata alle persone incaricate della raccolta di tutte le informazioni necessarie a compilare il fascicolo tecnico di una sostanza da registrare ai sensi del regolamento REACH…Leggi tutto
GUIDA IN PILLOLE ALLE PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SOSTANZE CONTENUTE IN ARTICOLI VERS. 3.0 DICEMBRE 2017
La presente Guida in pillole fornisce una breve spiegazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 (regolamento REACH) che si applicano alle sostanze contenute in articoli…Leggi tutto
GUIDANCE ON THE BIOCIDAL PRODUCTS REGULATION VERSION 4.0
Volume III Human Health - Assessment & Evaluation (Parts B+C)…Leggi tutto
_____________