Convenzione di Aarhus: sesto aggiornamento rapporto nazionale
ID 22391 | 05.08.2024 / In allegato
ROMA, 27 maggio 2024 - In vista della redazione del Sesto aggiornamento del Rapporto Nazionale sull’Attuazione della Convenzione di Aarhus per il Ciclo di rendicontazione 2025, inizia la fase di acquisizione di contributi utili all'aggiornamento del precedente Rapporto.
Le informazioni riguardano i tre ambiti della Convenzione di Aarhus, sottoscritta nel 1998 sotto egida UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite) - accesso all’informazione ambientale, partecipazione del pubblico ai processi decisionali e accesso alla giustizia in materia ambientale, con particolare attenzione alle buone pratiche ed esperienze di informazione e partecipazione del pubblico ai processi decisionali e alle modalità di diffusione delle informazioni ambientali.
Al fine di poter completare la fase di raccolta dei contributi e procedere alla preparazione del Rapporto completo per la successiva fase di Consultazione, il pubblico è invitato a trasmettere al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, entro il 10 giugno 2024, i contributi ritenuti di interesse.
Il materiale dovrà essere inviato per posta elettronica al seguente indirizzo:
La stesura del Sesto rapporto prenderà in considerazione le osservazioni e i contributi ricevuti.
Oltre la data indicata, sarà possibile inviare contributi anche nel corso della fase di Consultazione pubblica, che riguarderà la bozza del Sesto Rapporto Nazionale. La bozza verrà resa disponibile sul sito del MASE.
_______
Aggiornamento Rapporto Nazionale
- Quinto aggiornamento del Rapporto Nazionale per l’attuazione della Convenzione di AARHUS in ITALIA 2021
- Quarto aggiornamento del Rapporto Nazionale per l’attuazione della Convenzione di AARHUS in ITALIA 2017
- Terzo aggiornamento del Rapporto Nazionale per l’attuazione della Convenzione di AARHUS in ITALIA 2014
- Secondo aggiornamento del Rapporto Nazionale per l’attuazione della Convenzione di AARHUS in ITALIA 2010
- Primo aggiornamento del Rapporto Nazionale per l’attuazione della Convenzione di AARHUS in ITALIA 2007
- Rapporto Nazionale Convenzione di AARHUS 2005
________
Convenzione di Aarhus - Informazione e partecipazione
“Il modo migliore di trattare le questioni ambientali è quello di assicurare la partecipazione di tutti i cittadini interessati, ai diversi livelli”.
E’ così che il decimo principio della Dichiarazione di Rio sull’Ambiente e lo Sviluppo (1992) stabilisce l’inestricabile relazione tra trasparenza, sensibilizzazione, accesso effettivo ai procedimenti giudiziari e partecipazione ai processi decisionali. Partecipazione del pubblico e cittadinanza attiva diventano così la chiave per garantire la protezione dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
La Convenzione di Aarhus sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale è il primo e unico strumento internazionale, legalmente vincolante, che recepisce e pone in pratica tale principio, dando concretezza ed efficacia al concetto di democrazia ambientale.
La Convenzione di Aarhus si pone così all’avanguardia di un processo che non solo trasforma la Pubblica Amministrazione, rendendola più trasparente e aperta alle istanze del pubblico, ma, contestualmente, promuove un bilanciamento tra sviluppo umano e sviluppo sostenibile.
Il vero cuore della Convenzione è, infatti, il cittadino e l’idea che esso, avendo a disposizione più informazioni, possa ampliare le opportunità e le scelte a propria disposizione e possa avere un peso nelle scelte che vengono prese ad alto livello, realizzando il proprio diritto a vivere in un ambiente che rispetti il proprio benessere e la propria salute.
Collegati