UNI EN 15193-1:2021 / Metodologia per la valutazione LENI (modulo M9)
ID 22372 | 01.08.2024 / Note in allegato
UNI EN 15193-1:2021
Prestazione energetica degli edifici - Requisiti energetici per illuminazione - Parte 1: Specificazioni, Modulo M9
Data disponibilità: 21 giugno 2022
________
La norma specifica la metodologia per la valutazione della prestazione energetica dei sistemi di illuminazione per l'illuminazione generale in edifici residenziali e non-residenziali e per il calcolo o la misurazione della quantità di energia richiesta o utilizzata per l'illuminazione negli edifici. Il metodo può essere applicato ad edifici nuovi, esistenti o ristrutturati.
Fornisce inoltre una metodologia LENI (Lighting Energy Numeric Indicator [kWh/m2year]) come misura dell'efficienza energetica degli impianti di illuminazione negli edifici.
La norma non comprende i requisiti di illuminazione, la progettazione di sistemi di illuminazione, la pianificazione dei sistemi degli impianti di illuminazione, le caratteristiche dei prodotti di illuminazione (lampade, dispositivi di controllo e apparecchi di illuminazione) e dei sistemi utilizzati come "display lighting", delle lampade da tavolo e degli apparecchi integrati nei mobili. Inoltre la norma non fornisce alcuna procedura per la simulazione dinamica di scena di illuminazione impostate.
Il prospetto 1 mostra la corrispondente posizione della norma rispetto all'insieme delle norme sugli EPB nel contesto della struttura modulare come dalla EN ISO 52000-1.
_________
Nota
Nel CEN 1SO/TR 52000-2 si può trovare lo stesso prospetto, corredato, per ciascun modulo, dei numeri delle norme EPB pertinenti e dei rapporti tecnici a supporto che sono stati pubblicati o sono in corso di preparazione.
I moduli rappresentano le norme EPB, sebbene una norma EPB possa coprire più di un modulo e un modulo possa essere coperto da più di una norma EPB, per esempio un metodo semplificato e uno dettagliato rispettivamente. Vedere anche punto 2.
Prospetto 1- Posizione della presente norma nella struttura modulare della serie di norme EPB
La UNI EN 15193-1:2021, rientra nell'insieme di norme EN che sono a supporto della Direttiva EPBD, consente la valutazione del fabbisogno energetico imputabile agli impianti di illuminazione artificiale e la determinazione dell’indice LENI.
Le metodologie proposte per il calcolo del fabbisogno energetico sono tre:
Metodo 1) che è il metodo completo per pervenire al calcolo dell’indicatore LENI, inserendo dati specifici dell’impianto;
Metodo 2) che è un metodo preliminare di valutazione del LENI utilizzando valori tabellari;
Metodo 3) che si basa sulla misura dei consumi attraverso l’uso di smart meter appositamente installati nell’impianto, per consentire la misura dei consumi e quindi il successivo calcolo dell’indicatore LENI.
Le metodologie si applicano ad edifici nuovi, esistenti o ristrutturati sia residenziali, sia non.
...
in allegato
Collegati
UNI/PdR 77:2024 - Linee guida calcolo computerizzato LENI
EN ISO 52000-X: la serie di norme per la prestazione energetica edifici
Direttiva (UE) 2018/844
Direttiva (UE) 2024/1275
D.Lgs. n. 48/2020 Attuazione direttiva (UE) 2018/844 EPBD III: Note
Efficienza energetica: Quadro Direttive UE e recepimenti IT