Convenzione quadro OMS per la lotta al tabagismo FCTC
ID 16109 | 18.03.2022 / Convenzione allegata EN / IT
La Convenzione quadro dell’OMS per la lotta al tabagismo (WHO Framework Convention on Tobacco Control - FCTC) stabilisce obiettivi e principi che hanno lo scopo di proteggere le generazioni presenti e future dalle devastanti conseguenze sanitarie, sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo di tabacco. Si tratta della prima convenzione adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e rappresenta il primo trattato internazionale per la tutela della salute pubblica giuridicamente vincolante.
La Convenzione è stata adottata all’unanimità nel maggio del 2003, durante la 56a Assemblea Mondiale della Sanità, ed è entrata in vigore il 27 febbraio 2005.
Si è trattato dell’atto conclusivo di un lungo processo negoziale - durato più di cinque anni - che ha coinvolto tutti gli Stati Membri dell’OMS. L’Italia ha attivamente preso parte a tale processo, sia con la partecipazione alle riunioni preparatorie organizzate dall’OMS da parte di delegazioni del Ministero della salute e del Ministero degli affari esteri che attraverso un ruolo attivo in seno al coordinamento comunitario per la definizione di posizioni comuni in materia tra i Paesi dell’Unione Europea, a Bruxelles e a Vienna (sedi delle Rappresentanze permanenti d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali).
La FCTC è stata firmata dall’Italia il 16 giugno 2003 e ratificata il 2 luglio 2008; la ratifica è stata autorizzata con la legge n. 75 del 18 marzo 2008 recante: “Ratifica ed esecuzione della Convenzione quadro dell' Organizzazione mondiale della sanità - OMS - per la lotta al tabagismo, fatta a Ginevra il 21 maggio 2003” pubblicata nel supplemento ordinario n.97 alla Gazzetta Ufficiale n. 91 del 17 aprile 2008.
Collegati