Certifico 2000/2025

In occasione del venticinquesimo di Certifico stiamo lavorando al nuovo layout del sito

Maggiori informazioni
Slide background
Featured

ANSI Z535 Standard americano segnaletica sicurezza

ANSI Z535 4 e ANSI Z535 6

ANSI Z535 Standard americano Segnaletica di sicurezza / ANSI Z535.4 Prodotti e  ANSI Z535.6 Istruzioni

ID 13830 | 29.06.2021 / Documento completo allegato

ANSI Z535 è uno standard americano che stabilisce un sistema per la presentazione delle informazioni sulla sicurezza e sulla prevenzione degli incidenti. Corrisponde agli standard internazionali ISO 3864-1 e ISO 3864-2.

Lo standard è riconosciuto dall'Agenzia governativa americana OSHA Occupational Safety and Health Administration attraverso OSHA 1910.145.

Il Documento illustra ANSI Z535.4 e ANSI Z535.6.

A seguire ed in allegato esempi di segnaletica ed etichette di sicurezza dei prodotti secondo ANSI Z535.4 (segnaletica e le etichette di sicurezza dei prodotti) e ANSI Z535.6 (informazioni sulla sicurezza dei prodotti nei manuali dei prodotti e nelle istruzioni).
________

Lo standard ANSI Z535 comprende i seguenti sei standard individuali:

- ANSI Z535.1 Standard nazionale americano per i colori di sicurezza
- ANSI Z535.2 Standard nazionale americano per la segnaletica ambientale e di sicurezza delle strutture
- ANSI Z535.3 Standard nazionale americano per i criteri per i simboli di sicurezza
- ANSI Z535.4 Standard nazionale americano per la segnaletica e le etichette di sicurezza dei prodotti (trattato)
- ANSI Z535.5 Standard nazionale americano per etichette di sicurezza e nastri per barricate (per pericoli temporanei)
- ANSI Z535.6 Standard nazionale americano per le informazioni sulla sicurezza dei prodotti nei manuali dei prodotti, nelle istruzioni e in altri materiali collaterali (trattato)

L'ANSI e l' Occupational Safety and Health Administration (OSHA) lavorano fianco a fianco per gestire le comunicazioni di pericolo (HazCom) in tutti i luoghi di lavoro americani. Mentre l'ANSI gestisce gli standard di progettazione HazCom, l'OSHA stabilisce le leggi federali e fornisce agli stati e ai governi locali gli standard che utilizzano per stabilire leggi e regolamentare codici all'interno delle proprie giurisdizioni. 

La legge sulla SSL del 1970 è una delle più importanti di tutte le leggi federali HazCom perché afferma chiaramente la responsabilità legale del datore di lavoro:

"Ogni datore di lavoro deve fornire a ciascuno dei suoi dipendenti un posto di lavoro e un luogo di lavoro che siano esenti da rischi riconosciuti che causano o possono causare la morte o gravi danni fisici ai suoi dipendenti".

Poco dopo l'adozione della legge sulla SSL del 1970, l'OSHA ha aggiornato i suoi standard HazCom con l'approvazione dello standard OSHA 1910.145. Questo standard è stato uno dei primi a chiarire la progettazione, l'applicazione e l'uso di segni e simboli HazCom. Questi nuovi standard hanno anche aiutato a definire pericoli specifici che potrebbero danneggiare i lavoratori, la popolazione o entrambi e/o causare danni alla proprietà. 

Questi standard (offrono una guida HazCom più specifica per i datori di lavoro che progettano i luoghi di lavoro, i produttori che forniscono prodotti per i luoghi di lavoro e i datori di lavoro che documentano le procedure del luogo di lavoro e i produttori che documentano i manuali dei prodotti. Le parole di segnalazione Z535 di ANSI e gli standard di progettazione associati sono realizzati per interfacciarsi perfettamente con l'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), rendendo gli standard ANSI PERICOLO, AVVERTENZA, ATTENZIONE e AVVISO i più utilizzati e accettati al mondo.

Tuttavia, questi nuovi standard ANSI non sono ancora referenziati dall'OSHA e non sono legalmente vincolanti (il CFR 1910.145 fa ancora riferimento ad Z53.1-1967, convergenza a Z535 in essere).

Gli standard ANSI Z535 sono amministrati e pubblicati da NEMA (National Electrical Manufacturers Association), un'associazione di aziende associate che producono una serie diversificata di prodotti, tra cui apparecchiature di trasmissione e distribuzione di potenza, sistemi di illuminazione, sistemi di automazione e controllo di fabbrica e sistemi di diagnostica per immagini. NEMA ha sede ad Arlington, in Virginia.

I colori di sicurezza forniti da ANSI Z535 sono armonizzati con i regolamenti federali statunitensi, e includono intervalli di tolleranze per renderli compatibili con ISO 3864-1 e ISO 3864-2.

Gli standard ANSI Z535 sono spesso citati nelle decisioni dei tribunali statunitensi come punto di riferimento all'avanguardia rispetto al quale vengono giudicati i contrassegni di sicurezza e la loro adeguatezza

ANSI Z535.6 è lo standard di riferimento per la creazione di istruzioni di sicurezza a norma di legge nella documentazione tecnica di macchine e impianti. Specifica quali tipi di istruzioni di sicurezza dovrebbero apparire in quale forma e dove nelle informazioni per l'utente di accompagnamento su un prodotto.

ANSI Z535.1-2017 

ANSI Z535 1 2017 Safety Colors
 
Figura 1. Colori di sicurezza ANSI Z535.1-2017 (PMS, Munsell e RGB)

1. ANSI Z535.4

Lo standard ANSI Z535.4 non è mai stato previsto né progettato per essere utilizzato nei manuali ed istruzioni

PERICOLO

I segnali di sicurezza PERICOLO devono essere utilizzati in situazioni in cui un pericolo immediato rappresenta una minaccia di morte o lesioni gravi per i dipendenti. La segnaletica di sicurezza PERICOLO deve essere utilizzata con parsimonia e solo per le situazioni che presentano i rischi più gravi.

AVVERTENZA

I segnali di sicurezza AVVERTENZA hanno lo scopo di indicare una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, provocherà la morte o lesioni gravi. I pericoli contrassegnati dall'avvertenza AVVERTENZA presentano un grado di rischio di lesioni o di morte inferiore rispetto a quelli contrassegnati dall'avvertenza PERICOLO.

ATTENZIONE

I segnali di sicurezza ATTENZIONE indicano una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può provocare lesioni lievi o moderate. Può anche essere utilizzato per segnalare pratiche non sicure associate a eventi che potrebbero causare lesioni personali.

AVVISO (NOTICE)

I segnali di sicurezza AVVISO sono da utilizzare per informazioni considerate importanti, ma non relative a pericoli. Il simbolo di avviso di sicurezza (triangolo con punto esclamativo) non deve essere utilizzato con questa avvertenza.

ANSI Z535 4

Figura 2. Esempio di Segnale di PERICOLO ANSI Z535.4

2. ANSI Z535.6

Lo standard ANSI Z535.6 è utilizzato per le informazioni sulla sicurezza dei prodotti nei manuali dei prodotti, nelle istruzioni e in altri materiali collaterali

Simboli di avviso di sicurezza con parole

Quando viene utilizzata la parola chiave PERICOLO / AVVERTENZA / ATTENZIONE, deve essere utilizzato con il simbolo di avviso di sicurezza (triangolo con punto esclamativo).

ANSI Z535 6

Figura 3. Definizioni delle parole di segnalazione in conformità con ANSI Z535.6

Simboli di avviso di sicurezza senza parole

ANSIR 14

Figura 4. Segnalazione senza parole in conformità con ANSI Z535.6

(A) da utilizzare con la parola chiave PERICOLO; (triangolo bianco di sicurezza, punto esclamativo rosso di sicurezza, sfondo rosso di sicurezza)

(B) da utilizzare con la parola chiave di AVVERTENZA; (triangolo nero di sicurezza, punto esclamativo arancione di sicurezza)

(C) da utilizzare con la parola chiave ATTENZIONE; (triangolo nero di sicurezza, punto esclamativo giallo di sicurezza)

(D) e (E) per l'uso con le parole di segnalazione PERICOLO, AVVERTENZA o ATTENZIONE; ([D] è un triangolo giallo di sicurezza con un bordo nero di sicurezza e un punto esclamativo nero di sicurezza; [E] è un triangolo giallo di sicurezza con un punto esclamativo nero di sicurezza e un bordo giallo di sicurezza attorno a una banda nera di sicurezza)

Le note (D) ed (E) sono fornite per consentire la coerenza con alcuni standard ISO come ISO 3864-1 e ISO 3864-2.

Safety Alert symbol 3

Figura 5. Segnalazione grigia/nera con o senza parole in conformità con ANSI Z535.6

(F) e (G) da utilizzare con o senza la parola chiave PERICOLO, AVVERTENZA o ATTENZIONE

...

segue in allegato

Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2021
©Copia autorizzata Abbonati 

Collegati

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024