Green Pass UE: Regolamento firmato, in vigore dal 1° luglio 2021 / Pubblicato in GU
Update 15.06.2021
Pubblicato nel GU del 15.06.2021 il Regolamento (UE) 2021/953 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 giugno 2021 su un quadro per il rilascio, la verifica e l'accettazione di certificati interoperabili di vaccinazione, di test e di guarigione in relazione alla COVID-19 (certificato COVID digitale dell'UE) per agevolare la libera circolazione delle persone durante la pandemia di COVID-19.
Entrata in vigore: 15.06.2021
Applicazione dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022.
...
Bruxelles, 14 Giugno 2021 / Documenti in allegato EN
I presidenti delle istituzioni Ue (David Sassoli per il Parlamento, Ursula von der Leyen per la Commissione e Antonio Costa per il Consiglio Ue) hanno firmato nella tarda mattina del 14 giugno, a Bruxelles, il regolamento che istituisce il Green Pass europeo, a partire dal prossimo primo luglio.
Dal 1° di luglio, con il certificato alla mano, si potrà viaggiare all’interno dell’Ue senza dover essere sottoposti a test e quarantene, contribuendo così al graduale ripristino della libertà di circolazione in Europa. Ne avrà diritto ogni cittadino dell’Unione europea che sia stato vaccinato, sia guarito dal Covid-19 o si sia sottoposto a un tampone risultato negativo. Il certificato non sarà obbligatorio per viaggiare in Europa, ma chi ne è sprovvisto all’arrivo nel Paese di destinazione dovrà sottostare alle disposizioni eventualmente previste in quello Stato in materia di prevenzione anti Covid (test, quarantena, etc).
Il «Digital Covid Certificate» sarà gratuito e disponibile in tutte le lingue della Ue, in formato digitale e cartaceo. Il documento sarà sicuro, con un codice QR firmato elettronicamente e imporrà agli Stati membri di astenersi dall’introdurre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di un certificato digitale Ue, a meno che non siano necessarie e proporzionate per tutelare la salute pubblica. Intanto, gli Stati che hanno già emesso dei green pass hanno 6 settimane di tempo per renderli compatibili con il modello Ue.
Tutti i dati confluiranno in Gateway, la piattaforma informatica Ue che rende possibile il certificato e che fornisce le chiavi digitali che consentono la validità transfrontaliera. Reso operativo da inizio giugno, ha già rilasciato oltre un milione di certificati.
Collegati