UNI 10779 Interventi su reti idranti antincendio esistenti: note
ID 13727 | 07.06.2021
La norma UNI 10779:2021(*) al Cap. 11 riporta prescrizioni in merito ad interventi su reti idranti antincendio (impianti) esistenti. La norma traccia 2 situazioni: Modifiche ed Estensioni.
11.1 Generalità
Gli interventi su impianti esistenti si distinguono in modifiche ed estensioni.
11.1.1 Modifiche
Si intende per modifica di un impianto idrico di estinzione incendi qualsiasi intervento sulla rete idranti nel suo complesso che non comporti un incremento dell’area protetta nè del numero di apparecchi serviti.
11.1.2 Estensione
Si intende per estensione qualsiasi intervento che comporti un incremento dell’area protetta e/o del numero di apparecchi serviti.
11.2 Interventi di maggior rilevanza
In caso di modifiche di impianti a servizio del compartimento antincendio, che interessino oltre il 50% della sua dimensione originaria, identificabile con la superficie dell’area protetta o con il numero di apparecchi presenti, ovvero in caso di estensioni con incremento dell’area protetta e/o del numero di apparecchi serviti di oltre il 50% dell’esistente, l’intero impianto deve essere considerato come nuova installazione.
11.3 Altri interventi su impianti esistenti
Si considerano altri interventi su impianti esistenti quelli non riconducibili alle specifiche di cui al punto 11.2.
11.3.1 Estensioni
In caso di estensioni di impianti esistenti, la parte di nuova installazione deve essere realizzata in conformità alla presente norma.
11.3.2 Modifiche
In caso di modifica di impianti esistenti, per la parte di impianto interessata dall’intervento, devono essere rispettate le indicazioni della presente norma solo per quanto attiene le caratteristiche dei materiali e dei componenti utilizzati. Inoltre, per l’impianto completo a servizio del/dei solo/i compartimento/i antincendio interessato/i, devono comunque essere rispettate almeno le condizioni specificate dalla presente norma, inerenti:
- le caratteristiche dei componenti installati ad eccezione delle tubazioni (punto 6.2);
- la distribuzione degli apparecchi.
11.3.3 Prestazioni minime
Il sistema completo, inteso sia come impianto esistente, sia come parte estesa o modificata realizzate in conformità ai punti 11.3.1 e 11.3.2, deve comunque essere in grado di assicurare, per la parte oggetto di intervento, le prestazioni di:
- durata dell’alimentazione;
- portata e pressione minime;
- raggiungimento di ogni parte dell’area protetta;
specificati dalla presente norma senza ridurre le prestazioni precedentemente assicurate dalla parte di impianto preesistente.
Qualora non siano note o definite le prestazioni idrauliche (durata, portata e contemporaneità di erogazione) della parte di impianto preesistente, queste devono essere assunte rispondenti quanto previsto nell’appendice B.
11.3.4 Documentazione
Per gli impianti modificati o estesi è necessario aggiornare e/o integrare la documentazione originaria di progetto dell’impianto, specificando le parti oggetto di intervento rispetto all’esistente, nonché tutte le caratteristiche costruttive e idrauliche dello stesso.
(*) Nessuna variazione rispetto alla UNI 10779:2014
Fig. 1 - Schematizzazione modifiche/estensioni reti idranti antincendio esistenti
Impianti di estinzione incendi - Reti di idranti - Progettazione, installazione ed esercizio
Marzo 2021
Segue in allegato
Certifico Srl - IT | Rev. 0.0 2021
©Copia autorizzata Abbonati
Collegati