Indagine epidemiologica sui lavoratori di Porto Marghera esposti a cloruro di vinile nelle fasi di produzione, polimerizzazione e insacco
Rapporti ISTISAN 97 22
La sorveglianza epidemiologica dei lavoratori addetti alla produzione e polimerizzazione del cloruro di vinile, espressamente prevista dal DPR n. 962 del 10/9/1982 (G.U. n. 6/1/1983) (non più in vigore, vigente data news il D.Lgs. 81/2008), è stata avviata dall'Istituto Superiore di Sanità nel 1983, in collaborazione con le strutture territoriali di prevenzione nei luoghi di lavoro e gli istituti di ricerca maggionnente interessati al problerna. Il progetto si e inoltre avvalso della fattiva adesione delle Aziende e delle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori.
Nella prima fase della ricerca e stata studiata la mortalita per causa specifica fra i 5946 lavoratori esposti o ex esposti a cloruro di vinile negli stabilimenti di Marghera, Ferrara, Ravenna, Rosignano, Terni, Brindisi, Ferrandina, Porto Torres e Assemini nel periodo intercorrente fra l'avvio delle produzioni in esame ed una data, diversa da uno stabilimento all'altro, compresa fra il 1984 e il 1988; i risultati di questa fase dello studio hanno confennato l'azione cancerogena del cloruro di vinile monomero (CVM) sul fegato, ma non su altri organi bersaglio (Pirastu et al., 1991).
...
segue in allegato
Collegati