Decisione 2007/116/CE
ID 19147 | 06.03.2023
Decisione 2007/116/CE - Decisione della Commissione, del 15 febbraio 2007, che riserva l'arco di numerazione nazionale che inizia con 116 a numeri armonizzati destinati a servizi armonizzati a valenza sociale
(GU L 49/30 del 17.2.2007)
______
In allegato Testo consolidato al 03.12.2009
Modificato da:
- Decisione della Commissione del 29 ottobre 2007 Testo consolidato al 03.12.2009
- Decisione della Commissione del 30 novembre 2009 Testo consolidato al 03.12.2009
- Decisione di esecuzione (UE) 2023/468 della Commissione del 25 novembre 2022 [...]
...
Articolo 1 Oggetto e campo di applicazione
L'arco di numerazione che inizia con «116» nei piani nazionali di numerazione è riservato ai numeri armonizzati destinati a servizi armonizzati a valenza sociale.
Sono elencati nell'allegato i numeri specifici appartenenti a questo arco di numerazione e i servizi ai quali è riservato ogni numero.
Articolo 2 Servizio armonizzato a valenza sociale
Un «servizio armonizzato a valenza sociale» è un servizio che risponde a una descrizione comune, al quale i singoli cittadini possono accedere attraverso un numero telefonico gratuito, che può essere utile ai visitatori di altri paesi e che risponde a esigenze sociali specifiche, che contribuisce in particolare al benessere o alla sicurezza dei cittadini o di gruppi specifici di cittadini o che aiuta i cittadini in difficoltà.
Articolo 3 Assegnazione di numeri specifici dell'arco di numerazione «116»
Gli Stati membri garantiscono che:
a) i numeri elencati nell'allegato siano utilizzati esclusivamente per i servizi per i quali sono stati riservati;
b) non siano utilizzati numeri che appartengono all'arco di numerazione che inizia con «116» che non sono elencati nell'allegato;
c) il numero 116112 non sia assegnato né utilizzato per alcun servizio.
Articolo 4 Condizioni relative al diritto d'uso dei numeri armonizzati
Gli Stati membri subordinano il diritto d'uso dei numeri armonizzati per la fornitura di servizi armonizzati a valenza sociale alle seguenti condizioni:
a) il servizio offre ai cittadini informazioni, assistenza o uno strumento di comunicazione oppure una combinazione di questi elementi;
b) il servizio è aperto a tutti i cittadini europei senza che sia necessario registrarsi;
c) il servizio non ha una durata limitata nel tempo;
d) per utilizzare il servizio non è richiesto alcun pagamento né alcuna promessa di pagamento;
e) le attività che seguono sono escluse durante una chiamata: la pubblicità, l'intrattenimento, il marketing e la vendita, l'utilizzo della chiamata per la vendita futura di servizi commerciali.
Inoltre gli Stati membri subordinano a condizioni specifiche il diritto di utilizzare i numeri armonizzati riportati in allegato.
Articolo 5 Attribuzione dei numeri armonizzati
1. Gli Stati membri adottano i provvedimenti necessari a garantire che a partire dal 31 agosto 2007 l'autorità nazionale di regolamentazione possa assegnare i numeri elencati in allegato.
2. La presenza nell'elenco di un numero specifico e dei servizi armonizzati a valenza sociale corrispondenti non comporta per gli Stati membri l'obbligo di fornire tale servizio sul loro territorio.
3. Una volta che un numero è stato inserito nell'allegato, gli Stati membri informano a livello nazionale che quel numero specifico è disponibile per la fornitura del servizio armonizzato a valenza sociale corrispondente e che è possibile presentare richiesta per il diritto d'uso.
4. Ogni Stato membro provvede a che sia tenuto un registro, disponibile sul suo territorio, di tutti i numeri armonizzati associati ai servizi armonizzati a valenza sociale corrispondenti. I cittadini possono accedere agevolmente a tale elenco.