Certifico 2000/2025

In occasione del venticinquesimo di Certifico stiamo lavorando al nuovo layout del sito

Maggiori informazioni
Slide background

The value of an Iconic Asset / The economic and social value of the Colosseum

 The value of an Iconic Asset   Colosseum   Deloitte

The value of an Iconic Asset / The economic and social value of the Colosseum

Il valore del Colosseo come asset sociale è pari a circa 77 miliardi di Euro.
Contribuisce per 1,4 miliardi di Euro all’anno all’economia italiana.
Secondo lo studio Deloitte “The value of an Iconic Asset” il Colosseo contribuisce per 1,4 miliardi di Euro all'anno all'economia italiana come attrazione turistico-culturale ed il suo valore come asset sociale è pari a circa 77 miliardi di euro.

Roma, 25 luglio 2022 - «Il Colosseo contribuisce per 1,4 miliardi di Euro all'anno all'economia italiana (in termini di contributo al PIL) come attrazione turistico-culturale ed ha un valore sociale pari a circa 77 miliardi di Euro. Rappresenta non solo il simbolo più famoso di Roma ed il monumento più visitato nel nostro Paese ma un’icona di interesse globale. Solo nel 2019, oltre 7 milioni di persone provenienti da tutto il mondo hanno visitato il Colosseo. Il suo valore non è solo economico ma soprattutto sociale». Ad affermarlo è Marco Vulpiani, Partner e responsabile dell’area Valuation, Modeling & Economic Advisory di Deloitte Central Mediterranean, nel commentare in anteprima lo studio “The value of an Iconic Asset. The economic and social value of the Colosseum” condotto dal team Italiano di Economic Advisory, specializzato in analisi di valore ed impatto economico-sociali.

La ricerca verrà presentata al pubblico oggi presso l’Acquario Romano nel corso di un evento in cui interverranno, oltre a Marco Vulpiani, Luigi Abete, Presidente di Associazione Imprese Culturali e Creative, Valeria Brambilla, Partner di Deloitte, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale e Raffaele Oriani, Dean di Luiss Business School.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Fabio Pompei, Amministratore Delegato di Deloitte Central Mediterranean. Modererà il dibattito Barbara Tagliaferri, responsabile Brand & Communications e coordinatrice Art & Finance di Deloitte Central Mediterranean.

L'analisi presentata in questo studio si colloca nell'ambito dell’attività svolta da Deloitte inerente alla valutazione e alla valorizzazione delle opere d'arte e, più in generale, dei beni culturali.

Deloitte

Certifico s.r.l.

Sede: Via A. De Curtis, 28 - 06135 Perugia - IT
P. IVA: IT02442650541

Tel. 1: +39 075 599 73 63
Tel. 2: +39 075 599 73 43

Assistenza: +39 075 599 73 43

www.certifico.com
info@certifico.com

Testata editoriale iscritta al n. 22/2024 del registro periodici della cancelleria del Tribunale di Perugia in data 19.11.2024